Eventi

Abbazia del Monte, concerto per la nuova illuminazione

Un concerto per inaugurare la “illuminazione a led” dell’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, in particolare della Sala del Capitolo e delle bacheche dove sono conservate oltre ottocento tavolette ex voto, si terrà domani sera mercoledì alle 21 alla sala del capitolo dell’Abbazia del Monte.

La serata si aprirà con una prolusione su la “Luce Sulle Iconografie Mariane” del critico ed esperto d’arte Orlando Piraccini, dal titolo “Un Viaggio nella Venezia Musicale del ‘700” con musiche di Vivaldi, Galuppi, Albinoni, tenuto dall’ Esemble Musici Malatestiani (Manuel Vignoli, violino, Francesca Camagni, violino, Malgorzata Maria Bartman, viola, Giovanni Valgimigli, violone, Anselmo Pelliccioni, violoncello, Filippo Pantieri, clavicembalo).

Ingresso gratuito, ma la Sala del Capitolo ha capienza on oltre la settantina di spettatori. I restanti ascolteranno corridoio limitrofo.

“La nuova illuminazione a led installata nella antica Sala del Capitolo e nelle bacheche che espongono gli ex voto e ora potranno essere apprezzate in tutto il loro splendore, è stato realizzata anche grazie al contributo di Confartigianato - informa il Gruppo di Presidenza Confartigianato - che ha sostenuto le spese per illuminare la Sala del Capitolo, mentre altre associazioni hanno contribuito alla illuminazione delle bacheche degli ex voto”.

“Quella sala - rimarca il priore Dom Gabriele Dall’Ara – cuore delle abbazia, non è nota a tutti e il concerto per l’inaugurazione della nuova illuminazione sarà una occasione per ammirare nella sua bellezza il luogo religioso dove i monaci prendono le loro decisioni”.


Si parla di