Eventi

Achref Chargui Trio in concerto all'ex macello di Gambettola

La costante ricerca di Achref Chargui Trio si sta rivolgendo recentemente verso trame creative della musica elettronica: dopo un paio d'anni di sperimentazione il trio ha composto il materiale per un nuovo album di prossima registrazione.
Basandosi sulle stesse caratteristiche musicali (le armonie della musica Classica Araba, i ritmi del bacino del Mediterraneo mescolati con il rock, l'electro e l’improvvisazione di stampo jazzistico) i tre musicisti creano in tempo reale strutture, cambiamenti di tempo, pattern stratificati e la ricerca delle sonorità più estreme dei propri strumenti – senza parlare dell’enorme conoscenza di Chargui dei modi musicali di tutto l’Oriente.

Per questo tour sul palco salirà Matteo Bennici al violoncello, ospite d'eccezione, al posto di Piero Spitilli. Compagno di strada decennale di Jacopo Andreini e di Piero Spitilli in Squarcicatrici e Tsigoti, ma anche titolare di un progetto solista che mescola l'elettronica con il violoncello acustico, nonché collaboratore de Le Luci della Centrale Elettrica, Dargen D'Amico, Fine Before You Came, Sylvia, MarNero, Il Teatro degli Orrori e moltri altri.

Achref Chargui e Jacopo Andreini si sono incontrati nel 2006 a Tunisi durante le registrazioni dell'album “Trapani-Alq al Waady” del trio franco-italo-tunisino L'ENFANCE ROUGE. I loro incontri si sono intensificati negli ultimi 5 anni, prima e dopo la cosiddetta Rivoluzione dei Gelsomini e hanno voluto trovare un modo per collaborare artisticamente. Achref Chargui si è diplomato in Musica Araba nel 2002 e nell'anno successivo ha vinto il premio dell'associazione Culturale e Artistica de “La Rachidia”, specializzata in musica Tunisina.Dal 2016 è anche direttore artistico del festival Founoun al Bouharyya di Tunis e del Festival di El Jem. Jacopo Andreini  è polistrumentista, compositore e improvvisatore attivo dalla fine degli anni '80. Parte da un interesse verso la musica nordafricana e mediorientale per poi esplorare rock, black music, elettronica, musica brasiliana e classica europea. Ha collaborato con centinaia di band e musicisti


Si parla di