Eventi

La magia dei burattini di “Acquamatta” in replica straordinaria al Teatro Garibaldi

Dopo il successo di “Raperonzola” dello scorso 23 febbraio, continuano questo fine settimana gli appuntamenti per tutta la famiglia al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno con un piacevolissimo “fuori programma”: nel pomeriggio di domenica, alle ore 15:30, andrà in scena una replica straordinaria dedicata al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie con l’ultimo spettacolo della rassegna "La domenica a teatro con mamma e papà".

A grande richiesta, nonostante gli appuntamenti previsti in cartellone siano ormai conclusi, arrivano infatti sul palco del piccolo teatro di San Piero i burattini di “Acquamatta”, spettacolo prodotto dalla compagnia Nata e interpretato da Cinzia Corazzesi, reduce proprio in questi giorni da una fortunatissima tournèe in Guatemala. L’appuntamento di domenica sarà quindi incentrato sul magico mondo del teatro dei burattini, sul loro linguaggio e sulla bravura di questa giovane e promettente burattinaia di fama internazionale che porterà in scena un’originale favola moderna dedicata all’uso e all’abuso dell’acqua.

I Burattini, chiaramente, affronteranno il tema a modo loro, con la comicità,  la satira, l'ironia e con le immancabili gag e bastonate! Lo spettacolo, oltre ad essere un modo per sensibilizzare i più piccoli sul valore di questo bene preziosissimo, è infatti anche un viaggio dentro le fiabe e leggende del mediterraneo: le storie di Giufà, i racconti di siciliani di Giuseppe Pitrè, le fiabe Italiane di Calvino ma anche Pulcinella e la tradizione delle "Guarattelle" Napoletane.

Tribolino, il protagonista di “Acquamatta”, ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese per lavare il suo amico Tirapuzze. Per questo subisce la collera della moglie Ira Sonante  che lo obbliga ad andare in cerca dell'acqua. Tribolino parte all’avventura e ne combina di tutti i colori. Subito dopo lo spettacolo, come da tradizione, si potrà fare merenda direttamente nel foyer del teatro con le specialità offerte dall’Apicoltore Primitivo e preparate dai volontari del Centro Sociale di Iniziative Culturali di San Piero. Le iniziative del Teatro Garibaldi sono come sempre realizzate dal Comune di San Piero in Bagno in collaborazione con la compagnia teatrale Nata.


Si parla di