Eventi

"Across the Movies": storie di musica attraverso il cinema

Giovedì 28 gennaio alle 21 presso il Cinema Eliseo si apre la rassegna "Across the Movies", giunta ormai all'ottava edizione. Un viaggio nella musica raccontato attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema. Dopo giovedì, in cui verrà proiettato il film JANIS, la rassegna continuerà il 4, 11, 18 e 25 febbraio rispettivamente con i documentari: KURT COBAIN MONTAGE OF HECK, WHAT HAPPENED, MISS SIMONE?, DAFT PUNK UNCHAINED.

ACROSS THE RADIO – UNIRADIO CESENA: In tutte le serate della rassegna dalle 19,30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la nuova trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena, la radio degli universitari Cesenati. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona. 

AFTERMOVIE PARTY – LA CANTERA: La musica è anche una festa, ed ogni serata verrà conclusa con un AfterMovie Party che si terrà alla Cantera dove, dopo ogni proiezione, ci ritroveremo tutti ad assistere alle accurate selezioni musicali di dj competenti ed esperti che ci dedicheranno una serie di dj set tematici accompagnati da videoproiezioni come ulteriore colonna sonora alle storie raccontate.

Il programma di giovedì 28 gennaio:

Cinema Eliseo, ore 21: JANIS (film)
Regia di Amy Berg. Con Janis Joplin, Cat Power, John Lennon– USA 2015 – 115 min: Il documentario racconta le tappe principali della vita della cantante Janis Joplin, dall’esibizione al Monterey Pop nel 1967 a Woodstock nel 1969 fino al Festival Express nel 1970, e include interviste con familiari, amici e rock star a lei contemporanee. Nella colonna sonora ci sono i successi di Janis Joplin, tra cui Cry Baby, Mercedes Benz e Piece of My Heart. Amy Berg mostra la donna dietro il mito, oltre l’icona del rock&roll, rivela la donna gentile, innocente ma forte. Ben nota come icona del rock, la storia personale di Janis Joplin è molto complessa. Janis funge da narratore per raccontarci la sua vita attraverso le lettere che scrisse ai suoi amici, parenti e amanti, facendoci percorrere un viaggio che parte dalla sua infanzia.

- Dalle ore 19,30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”

- Introduzione di Luigi Bertaccini 

- intervento musicale di CRISTA

- Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set Lu Silver: “The Women in Rock”


Si parla di