Eventi

Al Bonci arriva "Puzzle", la composizione multiforme di Kataklò


 
Una creazione multiforme e surreale, in cui immagini oniriche si incastrano a quadri ironici e gioiosi è quella che andrà in scena al Teatro Bonci sabato 5 marzo alle 21 ad opera di Kataklò. La compagnia italiana di physical theatre guidata da Giulia Staccioli (ex ginnasta olimpica che ha militato nella troupe dei Momix) trasporterà il pubblico nel mondo fantastico di Puzzle, una composizione corale e poliedrica.
 
Dopo l’enorme successo di pubblico e critica ottenuto nelle più importanti città del mondo, continua, per il quarto anno consecutivo, la tournée di Puzzle, lo show che ha travolto il pubblico italiano e internazionale con la sua ondata di energia. Grazie all’inconfondibile e spettacolare fusione di danza, atletismo acrobatico, mimica e humor, la ricercata scrittura coreografica di Kataklò compone scenari surreali, azzera la gravità, crea illusioni e sfida l’immaginazione superando ogni confine.
 
Puzzle è realizzato attraverso l'accostamento di coreografie storiche della compagnia e ideazioni nuove dei danzatori. Ogni componente si scopre così un tassello essenziale di un “puzzle”, che trova la giusta collocazione nel gruppo, in un orizzonte comune di creazione. Apice scenico di un lungo percorso, lo spettacolo mescola singole idee per ottenere un’alchimia perfetta, scommettendo sulla diversità e la varietà espressiva, con registri che vanno dal teatro alla danza fino all'acrobatica. Un mix in cui le competenze di tutti gli artisti coinvolti si esprimono pienamente.
 
Fra le occasioni più importanti in cui la compagnia si è esibita, la rappresentazione di fronte a Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro per la XVIII Giornata Mondiale della Gioventù (2003), le Olimpiadi di Sydney (2000), la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Torino (2006), il Fringe Festival di Edimburgo (2006 e 2009), il Capodanno di Hong Kong (2007), il 60nnale dell’Assemblea Regionale Siciliana (2007), le Olimpiadi della Cultura a Pechino (2008).
 
di seguito la locandina dello spettacolo:
 
Puzzle
una creazione Kataklò Athletic Dance Theatre 
ideazione e direzione artistica Giulia Staccioli
interpreti Maria Agatiello, Claudia Cavalli, Giulio Crocetta, Eleonora Guerrieri, Serena Rampon, Stefano Ruffato, Marco Zanotti
Kataklò Athletic Dance Theatre


Si parla di