Eventi

Al Bonci il concerto a conclusione del Campus di Formazione Orchestrale

Si avvia alla conclusione il Campus di formazione orchestrale che è iniziato il 29 agosto nella città, ospiti 90 giovani musicisti provenienti dai Conservatori di tutta Italia.

Dopo l’esibizione a Roma l’8 settembre, nelle manifestazioni per il Giubileo, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI) si presenta domenica 11 settembre alle ore 21 in un concerto al Teatro Bonci, sotto la direzione di Enrico Dindo, grande violoncellista oltre che direttore d’orchestra, e con la partecipazione di un solista d’eccezione, il violinista Marco Rizzi.

Veramente interessante sia sotto il profilo formativo che artistico il programma, che prevede la seconda sinfonia di Brahms e due omaggi alla grande musica italiana, l’Overture per L’Italiana in Algeri di Rossini e il Concerto gregoriano di Ottorino Respighi. L’evento è inserito nel prestigioso cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2016 che ha contribuito fattivamente alla sua realizzazione.
Il progetto ONCI, istituito dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori italiani e sostenuto economicamente dal Ministero dell’Università e della Ricerca  è stato reso possibile dall’infaticabile lavoro dello staff del Conservatorio Bruno Maderna cui è stato affidato e dalla collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Rimini.

Per la città si è trattato sicuramente di momento importante, di accoglienza e di promozione; per i musicisti un felice incontro con la cultura romagnola e una importantissima opportunità di confronto e formazione. Auspichiamo che il pubblico accorra numeroso a gratificare questi giovani che presentano il frutto del loro studio nel più importante teatro della città messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e da ERT.
Info e biglietteria:
www.sagramusicalemalatestiana.it
0541 793811


Si parla di