Eventi

Al Castello malatestiano di Longiano i "Racconti tra i rintocchi"

Alla Fondazione Tito Balestra Onlus proseguono gli eventi per le celebrazioni del trentennale con tre serate di fine estate ritmate dai rintocchi del campanone, in cui i quadri della Collezione Tito Balestra prendono vita a parole. 

Quattro teatranti si propongono come cavie per un ardito esperimento consistente nell’intercettare la varietà di sensazioni, percezioni e riflessioni che si manifestano davanti ad alcune opere, esposte alla Fondazione. In qualità di attori si presume siano equipaggiati di sufficiente capacità di mimesi che permetta loro di entrare nei panni dello spettatore, del soggetto presente nel quadro e perfino del pittore stesso, offrendo così un particolare punto di vista sulle opere in questione.

Vista l’eccezionalità del periodo, anziché far entrare il pubblico nel Museo, si è pensato di far uscire i quadri e farli salire sugli alberi. A parole.

Lo spettacolo è unico ma offerto in tre repliche: mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 settembre. Ogni sera lo spettacolo comincia alle ore 20:15, ai piedi del cedro del Libano nella Corte Carlo Malatesta del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus.

Gli incontri sono a PARTECIPAZIONE GRATUITA con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (30 posti) secondo le norme del dpcm dell’11 giugno 2020.


Si parla di