Eventi

Al via gli incontri del ciclo "Vicini all'adolescenza" nei comuni del Rubicone

Inizia martedì 8 marzo un ciclo di sei incontri per educatori, genitori e insegnanti, per una narrazione possibile sull’adolescenza. Finalmente arriva l’adolescenza e comunicare tra genitori e figli diventa difficile, le amicizie prendono il sopravvento, il reale e il virtuale si sovrappongono e gli adulti sentono di non comprendere più i ragazzi.

L’iniziativa del Centro per le Famiglie dell’Asp del Rubicone mette a disposizione queste occasioni di incontro con esperti e che possano aiutare a individuare un filo conduttore per ritrovare un rapporto di ascolto e dialogo con i giovani nell’età più bella e difficile della vita. Gli appuntamenti si succederanno in sei serate dall’8 marzo al 24 maggio, distribuite in alcuni comuni dell’Unione Rubicone e mare. I relatori saranno William Zavoli, psicologo e psicoterapeuta e Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare.


“Il nostro Centro per le famiglie vuole offrici un assist per entrare con competente leggerezza nel mondo dei nostri ragazzi – afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e mare Filippo Giovannini -. Serviamoci di questi preziosi strumenti, il momento in cui ci troviamo richiede un’attenzione particolare per questa fascia d’età che corre verso l’autonomia e per farlo ha bisogno di un solido trampolino di lancio. Invito caldamente le famiglie e gli operatori a partecipare e a trarre da momenti tutti gli stimoli utili per fare bene il proprio mestiere”.


Il primo appuntamento è per martedì, nella sala San Girolamo, in piazza San Girolamo a Longiano, sul tema Ansia e isolamento sociale. Quando preoccuparsi e quando intervenire, relatore William Zavoli. A seguire martedì 22 marzo, stessa sede, Fabiana Mordini parlerà di Strategie di comunicazione per genitori con figli adolescenti. Martedì 5 aprile presso l’asilo nido “Campanellino” di Borghi, via Berlinguer 80, William Zavoli parlerà di Un approccio realistico al mondo on line dei ragazzi. Il 26 aprile, sempre a Borghi presso il nido “Campanellino” il tema sarà Amicizie reali e amicizie virtuali: l’amicizia come strumento di crescita, relatrice Fabiana Mordini. Il 10 maggio alla Sala Allende di Savignano sul Rubicone, Corso Vendemini 8, William Zavoli parlerà di La trasgressione in adolescenza: condotte a rischio, corpo e sessualità. A chiudere martedì 24 maggio, nella Sala Allende a Savignano sul Rubicone, il tema sarà Strategie di comunicazione per genitori con figli adolescenti, relatrice Fabiana Mordini.

Gli incontri sono gratuiti, l’accesso è libero, necessario il Green pass. Per informazioni: segreteriacpf@aspdelrubicone.it, tel. 0541 943595. 


Si parla di