Eventi

Al via "I Martedì del Circolo...a Savignano Guardiamo"

Le attività del Circolo fotografico "Cultura e Immagine" di Savignano sul Rubicone si arricchiscono di nuovi appuntamenti e rassegne.
Si parte domani sera - martedì 12 aprile, ore 21 - con "I martedì del Circolo... a Savignano guardiamo", una rassegna aperta a chiunque voglia partecipare e che vedrà l'incontro e la conoscenza di fotografi del territorio e non solo.
In particolare il primo appuntamento vedrà al centro della serata la fotografa MILENA MASINI, per la quale la fotografia è "come un fermo immagine, un frame che mi permette di fissare l’attimo prima che si cancelli, per trasportare quell’emozione su carta, trasformandola in un ricordo indelebile. Lo scatto, per me, è strettamente correlato al viaggio: sia quello che mi porta incessantemente attraverso i continenti a valicare nuovi confini, sia quello quotidiano, dell’incontro con l’altro, con lo sconosciuto della porta accanto: la mia reflex, perciò, è sempre con me, parte di me, compagna di vita e amica fedelissima, memoria della mia memoria. Ma proprio come i ricordi che pian piano sbiadiscono, scelgo per le mie foto il bianco e nero: il contrasto è netto, il nero saturo, la luce forte; sole e ombre non si nascondono ma si esaltano a vicenda. Proprio come nella vita."
"I martedì del Circolo... a Savignano guardiamo", nascono con la volontà di creare una relazione con il territorio e la voglia di diffondere a tutti la passione per la fotografia.
 
Il Circolo fotografico è fondato nel 1989 dall'impegno di un gruppo di amici.
Sin dagli inizi si distingue per le idee che guidano il gruppo nel mantenere una certa distanza verso quella parte del mondo foto amatoriale chiuso e conservatore, dedito solo ai concorsi ed alle onorificenze. Pur aderendo, come associazione, alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) si è sempre battuto, per voce dei suoi membri, per un cambiamento di visione e di metodo di valutazione verso chi produce immagini e su questa linea nasce nel 1992 "Portfolio in Piazza" oggi divenuto "SI Fest, Savignano Immagini Festival". Al Circolo anche la creazione e nascita della sezione OFF, sezione indipendente di Fotografia contemporanea e Arti visive.
Numerose le mostre ed i convegni organizzati dall'Associazione che continua oggi ad essere un fulcro culturale della città e del territorio in ambito fotografico.


Si parla di