Eventi

Alla Ceccarelli si gioca con la mitologia al femminile. Tornano I laboratori in biblioteca con l’archeologa Rosaria Martelloa

E’ un vero e proprio “viaggio” dentro la mitologia, come suggerisce il titolo di questo laboratorio, quello che proporrà Rosaria Martelloa alla biblioteca Ceccarelli da mercoledì 30 marzo per quattro settmane, che meerà un partcolare accento sulle figure femminili della tradizione greco- romana e sulla loro iconografia araverso i secoli.

Gorgoni, sirene, dee e regine sono infatti le protagoniste dei quattro incontri durante i quali i bambini impareranno a riconoscere le caraeristiche che le contraddistinguono e ascolteranno la storia delle loro vicende, per poi indagarne l’evoluzione e cimentarsi infine in una loro personale reinterpretazione di queste figure araverso strumenti ogni volta diversi, dall’argilla ai pennarelli ai punteruoli. Tema del primo laboratorio di mercoledì 30 marzo “Da Afrodite a Venere”: dai vasi a figure rosse alla Venere del Botticelli, accompagnati dalla leura di alcuni passi dell’Iliade, in particolare quelli che raccontano le nozze di Teti e Peleo ed il giudizio di Paride, si arriverà a riscrivere la sua scelta e a realizzare la propria versione dei vasi figurati. Gli appuntamenti sono per le 16.30 e avranno la durata di un’ora e mezza circa.

E’ possibile iscriversi a tutto il ciclo o ai singoli incontri. I laboratori si rivolgono a bambini della scuola primaria, che frequentano le classi dalla 3° alla 5°, e sono completamente gratuiti. I materiali saranno forniti dalla biblioteca. L’iscrizione è obbligatoria, il numero dei posti è limitato e i residenti del comune di Gaeo godono di precedenza in fase di prenotazione. Per info e iscrizioni: 0541 932377 o biblioteca@comune.gatteo.fc.it.


Si parla di