Eventi

Alla Rocca Malatestiana appuntamento con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet

Lunedì 13 settembre alla Rocca Malatestiana si terrà la già preannunciata conferenza-spettacolo con approfondimento dal vivo di Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, ospite frequente di varie trasmissioni televisive, che in 40 anni di carriera ha pubblicato, in Italia e all'estero, diversi articoli tecnici, libri di saggistica e romanzi di narrativa.

Il tema della serata, già apprezzata dal pubblico che numeroso ha risposto all’invito, sarà dedicata a un tema molto caro a tutti: l’importanza della felicità e come raggiungerla nella vita di ogni giorno. Titolo della conferenza – spettacolo è infatti “Impara a essere felice”, già titolo del libro di Crepet del 2013 edito da Einaudi. Nel corso della serata l’autore dialogherà con il pubblico sul tema fornendo spunti di riflessione e di confronto utili a tutti, dai giovani per affrontare il futuro, agli educatori, genitori ed insegnanti nella crescita dei più piccoli.

«La felicità è una certezza posata su fondamenta invisibili. Per questo devi continuare a cercarla, e appena penserai di averla raggiunta, già sarà sfumata e dovrai inseguire la prossima. Non arrenderti mai all'idea che la felicità non possa esserci per te da qualche parte, nel mondo. Non farlo neppure l'ultimo giorno della tua vita, perché ci sarà sempre, vicino a te, qualcuno che avrà bisogno di intravederla nei tuoi occhi».

Dalla prefazione del libro “Impara a essere felice”:

“Per molti lagnarsi è più che un vezzo, una difesa: è ciò che sanno fare meglio perché lo hanno imparato fin dall'infanzia. Combattere questo atteggiamento vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana, avviare una piccola rivoluzione cui Paolo Crepet dà il suo contributo in queste pagine. E dimostra come educare alla felicità, quella autentica - da non confondere con la gioia effimera - dovrebbe essere il compito primario di ogni adulto e di ogni insegnante. Così i bambini cresceranno più forti e meno ricattabili, e i ragazzi saranno più liberi.”

L’evento si svolge nella corte della Rocca Malatestiana con possibilità di cena con menù dedicato prima dello spettacolo (dalle 19.00) in modo da seguire l’evento dai tavoli al costo complessivo di 30 € a persona, ingresso solo conferenza – spettacolo 10 €. Prenotazione necessaria sul sito www.roccacesena.it.

In caso di maltempo l'evento si svolgerà al Teatro Verdi e si svolgerà solo la conferenza-spettacolo con inizio alle ore 21.00 - Info al numero 3668274626.


Si parla di