Eventi

Alla vecchia pescheria in mostra l'archivio fotografico di Savignano

Dopo il successo dello scorso fine settimana che il Fai, Fondo Ambiente Italiano ha dedicato all’archivio fotografico di Savignano sul Rubicone, con la guida degli studenti “Apprendisti ciceroni” dell’istituto di istruzione superiore “Marie Curie”, il prossimo fine settimana sarà ancora possibile visitare la mostra “Verso la fototeca Marco Pesaresi”.

Il progetto vede protagonista l’archivio fotografico cittadino e i suoi tesori spesso poco noti al grande pubblico. Dalle collezioni di albumine con i ritratti dei savignanesi che si distinsero nelle guerre risorgimentali, alle preziose fotografie inviate dai concittadini ai familiari dalle trincee della prima guerra mondiale, alle cartoline postali fino ad arrivare alla sezione di fotografia contemporanea che comprende anche l’intero fondo del reporter riminese Marco Pesaresi, che gli eredi hanno donato alla Città di Savignano sul Rubicone nella primavera 2021. Il percorso espositivo è allestito nella galleria al piano terreno della Vecchia Pescheria (Corso Vendemini, 51). Ideato da Jessica Andreucci, Massimiliano Ottaviani e Giuseppe Pazzaglia, rientra tra le tappe di avvicinamento che Savignano città della fotografia sta compiendo verso la fototeca comunale, la cui apertura è prevista nella primavera 2024 nei locali dell’ex Monte di Pietà.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico, senza la presenza degli “Apprendisti Ciceroni”, domani sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero, non è richiesta la prenotazione.
 


Si parla di