Eventi

Altrove, il teatro ritorna nei piccolissimi borghi dell'appennino

Sabato 13 Luglio ritorna "Altrove, spettacolo teatrale da vero", con questo progetto la compagnia di improvvisazione teatrale Theatro di Cesena da 3 anni si impegna con grande passione a portare nei piccoli borghi delle nostre colline e montagne spettacoli teatrali gratuiti.

Alle 19 circa gli attori sono ospiti di Tornano nel comune di Mercato Saraceno, piccolissimo borgo in cui restano appena una decina di abitanti, la frazione è stata in parte recuperata grazie alla passione di Nunzio che ha dedicato tantissimo impegno a creare "Ca' della Verena", un'associazione che si occupa, in nome di sua moglie, di ospitare gratuitamente e supportare le famiglie, le comunità, le case famiglia, i centri di accoglienza e qualunque altra realtà del terzo settore che si occupi dell’assistenza e della riabilitazione di chi soffre.

Gli attori creano ogni volta nuove storie improvvisate e di pura fantasia, ma contestualizzate nel borgo, facendo riferimento ad aneddoti e personaggi locali, il tutto grazie alle informazioni raccolte negli incontri con gli abitanti del posto. Questo progetto mira, oltre a portare eventi teatrali in luoghi spesso dimenticati dai classici circuiti culturali, a far conoscere il nostro entroterra agli abitanti di città e ai turisti di passaggio in Romagna, incentivando un turismo culturale e sostenibile. Grazie a questi obiettivi "Altrove" ha ottenuto il patrocinio dell' ANCI Emilia Romagna, l'Associazione dei Comuni Italiani, il contributo della Regione Emilia Romagna ed in questa occasione il patrocinio del Comune di Mercato Saraceno. Lo spettacolo è totalmente gratuito.

Dopo lo spettacolo gli amici di Ca' della Verena hanno organnizzato una piccola cena informale in piazzetta per chi volesse fermarsi a mangiare con gli artisti, il ricavato sarà destinato a progetti di ricerca oncologici dell'Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS.

Per ulteriori informazioni: enrico@theatro.it


Si parla di