Eventi

"Altrove", lo spettacolo teatrale dal vero arriva a Capanne

Ecco un nuovo appuntamento dello spettacolo "Altrove", l'ultimo di questa estate, in questa occasione i nostri 5 impiegati andranno in scena nel piccolo borgo di Capanne di Verghereto, in Piazza San Giovanni. Lo spettacolo è completamente gratuito.

Il borgo di Capanne (o Capanna) deve il suo nome alle case in legno costruite, intorno all'anno mille, dai lavoratori laici della segheria ad acqua del convento dei frati Camaldolesi della Cella, tali abitazioni estremamente povere e semplici si distinguevano dagli abitati vicini già in pietra. I lavoratori per evitare di allontanarsi dai boschi nei quali raccoglievano il legname iniziarono a costruire un piccolo nucleo in quella che ora è la piazza di fronte alla chiesa di San Rocco, per poi allargarsi sul piccolo tratto pianeggiante tra i torrenti della Para e a monte in quella che divenne la "Villa". Questo piccolo borgo oggi conta appena una decina di abitanti, ma tanti degli emigrati, soprattutto in Toscana, tornano a farlo vivere in estate e nei fine settimana. "Altrove" proverà attraverso l'improvvisazione a creare storie ambientante in questa comunità, tra i suoi personaggi, i suoi luoghi ed il suo peculiare folclore.

Il progetto "Altrove", è nato per portare il teatro nelle piccole comunità della Romagna, cercando attraverso l'improvvisazione teatrale di raccogliere le storie, la memoria ed il folclore di questi luoghi meravigliosi. E' anche l'occasione per favorire un turismo culturale e sostenibile e per chi vive in città di scoprire scorci di Romagna meno frequentati, organizzare una bella camminata o un pranzo nelle trattorie e concludere la giornata con uno spettacolo teatrale divertente ed emozionante.

Dopo lo spettacolo la Pro Loco di Capanne organizzerà un rinfresco (su prenotazione). Info e prenotazioni con messaggi Whatsapp: 328.8449723
Sarà possibile anche pernottare in località Balze di Verghereto a meno di 10 minuti di auto dalle Capanne, presso l' Albergo Bellavista.


Si parla di