Eventi

Ambiente e raccolta dei rifiuti, il programma di "Puliamo il Mondo"

In occasione della XXVIII edizione di ‘Puliamo il Mondo’, Legambiente Forlì Cesena insieme al Comune di Cesenatico e Associazione Mikrà promuove l'iniziativa 'Cesenatico libera dalla plastica': una due giorni dedicata alla raccolta di plastica e rifiuti a terra e in mare in programma venerdì 25 e sabato 26 settembre.

Venerdì 25 settembre, dalle 9.30 alle 11.30, due classi della Scuola elementare di Sala puliranno il parchetto antistante la Chiesa parrocchiale di Cesenatico.

Sabato 26 settembre, dalle 9.00 alle 11.00, tre classi della Scuola media Via Cremona puliranno la spiaggia libera antistante Sonora Beach/Sand Gate dove avverrà la liberazione in mare di tartaruga a cura della Fondazione Cetacea di Riccione; due classi dell’ITC Agnelli puliranno la spiaggia libera antistante la scuola; Cesena Blu con la presenza dei loro sub si occuperà della pulizia della scogliera di Levante in prossimità del porto canale e contemporaneamente imbarcazioni storiche, da diporto e da regata del Museo della Marineria, del Circolo Nautico Cesenatico con Team Vela Cervia-Cesenatico e Porto Turistico Cesenatico veleggeranno per raccogliere rifiuti plastici in mare. Entro le ore 12:00 tutti i rifiuti raccolti verranno raccolti e pesati in Piazza Spose dei Marinai, molo di Ponente.

Ai partecipanti di ogni categoria che avranno raccolto il maggior quantitativo, verranno consegnati gli inviti allo spettacolo di Roberto Mercadini sul tema della riduzione della plastica in programma domenica 25 ottobre 2020 presso il Teatro Comunale di Cesenatico.


Si parla di