Eventi

Anche a Cesena la Notte europea dei ricercatori: attività per tutta la famiglia

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea  che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa. L’obiettivo è di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e i cittadini di tutte le età per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto stimolante e informale.

Gli eventi si svolgeranno, simultaneamente, venerdì 29 settembre in più di 250 città. A Cesena, l’appuntamento è a Palazzo Mazzini-Marinelli, in via Sacchi 3 dove, a partire dalle 18.00 e fino alle 24.00, i dipartimenti del campus universitario offriranno esperimenti, giochi, incontri e musica e organizzeranno 25 attività destinate ai bambini, agli adolescenti e agli adulti.

“La manifestazione – sottolinea Marco Crescentini, responsabile scientifico per la Notte di Cesena – non è solo una vetrina della ricerca scientifica svolta nell’ambito universitario cesenate, ma vuole soprattutto stimolare e avvicinare i giovani alle grandi sfide del futuro e al mondo della ricerca in tutti i suoi aspetti e le sue sfaccettature, mantenendo un approccio semplice e divertente”.

Il cibo del futuro, le tecnologie innovative e il benessere sono i grandi temi che raggruppano le numerose attività proposte, tra le quali: il laboratorio di caseificazione, la costruzione di un videogioco in un’ora, il gioco per comprendere il rapporto tra identità e benessere psicosociale in adolescenza, la dimostrazione delle potenzialità della robotica umanoide, l’osservazione degli insetti, le strategie per combattere gli stereotipi, l’illusione della visione prospettica e la caccia al tesoro 4.0.

Anche la musica sarà protagonista grazie a musicisti professionisti e docenti universitari che si alterneranno sul palco spaziando tra i generi musicali: dal jazz, la cui composizione sarà confrontata a quella dell’architettura, alla musica di situazione.

Arricchiscono la serata le associazioni studentesche, per divertire e informare, la webradio universitaria “UniradioCesena” che seguirà l’evento in diretta e un buffet che sarà offerto ai presenti.

Il programma completo è consultabile su:

https://nottedeiricercatori-society.eu/edizione2017/notte-2017/cesena/


Si parla di