Eventi

Anche Guccini fra gli ospiti del week-end di Casa Moretti

Casa Moretti aderisce con un fine settimana ricco di incontri alla rassegna «DOVE ABITANO LE PAROLE», dedicata alla scoperta delle case e dei luoghi degli scrittori, che l’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna propone, per il secondo anno consecutivo, dal 24 al 26 giugno.

Da sempre l’Istituto per i Beni Culturali dedica una forte attenzione a questi originali e preziosi musei, ricchi di arredi e di oggetti, ma anche e soprattutto dei libri e dei manoscritti dove nascono e abitano le parole degli scrittori. Ezio Raimondi definì le case di scrittori «dei punti di riferimento vitali, dei nodi che rappresentano una coralità intima e raffinata. Si tratta di uno spazio unico e irripetibile ma chiamato a un’operazione comune con gli altri spazi simili, tra laboratorio e immaginazione, sogno trasposto nel quotidiano».

Questo il programma proposto dalla casa-museo di Marino Moretti a Cesenatico:

Venerdì 24 giugno ore 18.30: Preferisco il rumore del mare... Letture dai Canti Orfici di Dino Campana di Paolo Briganti e Mirella Cenni. L’incontro si svolgerà in concomitanza all’inaugurazione della Mostra fotografica «I canti di un naufrago. Omaggio a Dino Campana», allestita a Casa Moretti in collaborazione con l’Associazione «Gruppo Polaser».

Sabato 25 verrà garantita un’apertura straordinaria mattutina dalle 10 alle 12, e pomeridiana dalle 15.30 alle 22, con visite guidate gratuite.

Domenica 26 alle ore 18 un’occasione eccezionale permetterà di incontrare il cantautore Francesco Guccini nello spazio interno del giardino. Col titolo ...in cerca di parole. Il noto cantautore, presentato da Renzo Cremante, si muoverà tra un omaggio a Moretti e ...cose perdute, canzoni, noir, per non parlar del gatto... raccontando tanti particolari dei suoi numerosissimi libri scritti in questi anni.


Si parla di