Eventi

Anche Longiano "S'illumina di meno"

La Città di Longiano, assieme alla Fondazione Tito Balestra Onlus, aderisce alla manifestazione "M’illumino di meno" 2016, la grande festa del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2 prevista per venerdì 19 febbraio 2016, e giunta quest’anno alla dodicesema  edizione.

Per l’occasione, il Comune di Longiano s’impegna a spegnere alcuni dei suoi impianti: in centro storico il porticato sotto il Comune, e nelle frazioni il parco pubblico di via A. B. Sabin a Badia, la Pista ciclo-pedonale in via Badia a Budrio, il Parco Costituzione Europea a Ponte Ospedaletto.

Anche negli anni scorsi Longiano ha aderito all’iniziativa presentando al pubblico l’adeguamento, promosso dal Comune, dell’impianto d’illuminazione del Castello Malatestiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, con lampade a led e a basso consumo energetico – a norma per la conservazione delle opere d’arte – che continuano ad illuminare la Collezione Tito Balestra, con i capolavori di De Pisis, Guttuso, Mafai, Morandi, Maccari e tantissimi altri artisti, per quella che è una delle collezioni d’arte più importanti della Regione.

Non dimentichiamo inoltre che a Longiano ha sede anche l’azienda Neri Spa, leader mondiale nella produzione di apparecchi di illuminazione. Nell’azienda longianese è presente uno dei laboratori più importanti d’Italia che studiano la luce. Un grandissimo goniofotometro, uno dei più grandi in Europa, permette di valutare l’emissione della luce e la sua distribuzione. Centro delle ricerche attuali sono soprattutto i led, che vengono studiati per testarne efficienza, durata, consumo. 

Neri, inoltre, collabora strettamente con la Fondazione Neri - Museo Italiano della Ghisa che ha realizzato l’unica raccolta al mondo dedicata alla storia dell’illuminazione e dell’arredo urbano in ghisa da metà 800 al secondo conflitto mondiale. Insieme stanno operando in tutta Italia e non solo, con il grande progetto “Fenice”, studiato per rinnovare con i led sia gli antichi che i vecchi corpi illuminanti già installati a centinaia di migliaia in tutti i comuni d’Italia. I vecchi corpi illuminanti “rinascono” a nuova vita grazie ad un kit appositamente studiato dai ricercatori della Neri.

Per risparmiare e per evitare qualsiasi inquinamento luminoso non sempre è necessario spegnere le luci. I progetti realizzati hanno portato a risparmi del 65% della spesa energetica e un orientamento della luce solo verso il basso.


Si parla di