Eventi

Anfitrione, prima nazionale a Sarsina con Ettore Bassi a Plautus Festival

Entra nel vivo il cartellone del Plautus Festival a Sarsina con la prima nazionale di "Anfitrione", commedia di Plauto riproposta in un nuovo adattamento che vede protagonista l'attore e presentatore Ettore Bassi.

Una commedia, un divertentissimo intrigo, una serie di grossolani equivoci sul tema del doppio: questo è Anfitrione di Plauto. Due Dei, o meglio, il re di tutti gli Dei, Giove, e suo figlio Mercurio si divertono a scombinare le vite del valoroso comandante Anfitrione, della sua bella e onestissima moglie Alcmena e quella del malcapitato e poco valoroso servo Sosia.
Siamo a Tebe: mentre Anfitrione sta guidando l’esercito nella vittoriosa battaglia contro i Teleboi, con al seguito il fidato servo Sosia, Alcmena attende a casa il marito. La sua bellezza fa però incapricciare Giove che si presenta a lei, ignara, con le sembianze di Anfitrione, godendo con la donna di un “buon commercio”.
Mercurio, a sua volta, volenteroso di aiutare il Dio padre nei suoi intrighi, prende le sembianze del povero Sosia.
Quando ritornano il vero Anfitrione e il vero Sosia i due Dei si divertono a prendere in giro anche loro in modo assolutamente singolare. Nascono così reciproche accuse, discordie tra moglie e marito e se stessi che si incontrano.
Ma la giustizia divina si gloria sempre di riportare tutto all’ordine, e così i due divini bricconi, come due bravi bambini che rimettono a posto i giochi dopo che li hanno usati, aggiustano le cose dando prosperità alla casa e alla famiglia di Anfitrione.

Teatro Europeo Plautino

presenta

Ettore Bassi

in

ANFITRIONE

di Tito Maccio Plauto

Adattamento di Cristiano Roccamo

e con
Woody Neri
Massimo Boncompagni
Stefania Medri

Musiche originali: Sara Castiglia
Scenografia: Sara Castiglia
Costumi: Gloria Fabbri
Confezioni costumi: Manuela Monti

Direttore di produzione: Riccardo Bartoletti
Responsabile Tecnico: Antonio Salerno
Amministrazione: Maelig Bidaud
Organizzazione: Valentina Santi

Regia di Cristiano Roccamo

Personaggi e interpreti:
Anfitrione – Ettore Bassi
Mercurio – Woody Neri
Sosia – Massimo Boncompagni
Alcmena – Stefania Medri

Durata dello spettacolo: 1 ora e 20 minuti, atto unico


Si parla di