Eventi

"Ori di Sogliano"; gli aperitivi di salute sono serviti

Sabato 11 giugno a partire dalle ore 18, all'interno della manifestazione gli Ori di Sogliano, giunta alla decima edizione, i bambini e i ragazzi dell'Istituto comprensivo di Sogliano prepareranno un aperitivo a base di cocktail analcolici, colorati spiedini e cioccolato grazie all'aiuto di Fabio Bucci, barman esperto in estratti in cui mescola assieme frutta, verdura, spezie ed erbe aromatiche.
L'aperitivo è aperto a tutti e si inserisce all'interno delle attività organizzate dall'istituto per festeggiare il fine anno scolastico dove si è voluto dare rilievo anche al progetto Alimenta la Mente, appena conclusosi.
Il progetto, coordinato dall'Associazione Insieme per Crescere, ha sviluppato il tema dell'educazione alimentare, coinvolgendo alunni e adulti di riferimento (genitori ed insegnanti) in laboratori alimentari, attività didattiche a scuola e uscite sul territorio.

Le uscite hanno portato i bambini in aziende del comprensorio, alla scoperta dei sapori, delle tradizioni alimentari e dei processi produttivi di vari alimenti tra scienza e storia.
Durante l'anno scolastico, dalla materna alle medie, i bambini e i ragazzi hanno potuto approfondire il tema dell'alimentazione soprattutto mediterranea, grazie alla partecipazione di diversi genitori, provenienti dai diversi paesi che vi appartengono, a laboratori dove hanno approfondito il tema del cibo e della convivialità realizzando alcuni piatti insieme agli alunni.


Si parla di