Eventi

“Archeologia a fuoco”, mostra a Borghi tra antichità e fotografia

Domenica alle 15,30, presso il Museo e Biblioteca Renzi, verrà inaugurata la mostra “Archeologia a fuoco”, nata dal suggestivo e rinnovato connubio tra archeologia e fotografia, che rappresenta il coronamento di un progetto, avviato nel 2013, con l'obiettivo di valorizzare i beni di interesse archeologico del territorio e di promuovere il sistema di parchi, aree e musei archeologici. Si tratta dell’ultima tappa di un itinerario tra diversi Comuni, un “racconto per immagini” che, grazie all'estro e alla dedizione di un gruppo di artisti della fotografia, ha permesso di documentare e promuovere l'attività di ricerca archeologica e valorizzazione di siti dell'età pre-protostorica, romana e tardo antica nel territorio forlivese e cesenate. Il progetto, promosso dal Comune di Savignano ha visto la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, della Provincia di Forlì-Cesena e di Savignano Immagini.
La mostra è costituita dalle fotografie dei siti archeologici di San Giovanni realizzate da Angelo Tumedei e Pier Paolo Turci, mentre saranno esposte anche altre immagini di altri bravi fotografi che hanno lavorato negli altri Comuni coinvolti. San Giovanni in Galilea e il suo territorio costituiscono uno dei fulcri della Romagna per la sua continuità di vita che abbraccia tutte le fasi della vicenda umana e il Museo Renzi custodisce reperti straordinari come corredi funerari etruschi e romani, elementi architettonici bizantini, maioliche, medaglioni e tanti altri oggetti medievali e rinascimentali che potranno essere ammirati nel bellissimo museo. 
La mostra “Archeologia a Fuoco”, che resterà aperta fino al 25 febbraio 2018, verrà inaugurata domenica 29 ottobre alle 15,30 con le relazioni del Direttore Andrea Antonioli e della funzionaria archeologa della Soprintendenza Annalisa Pozzi. A seguire la visita guidata gratuita presso l’area archeologica dell’antica Pieve di San Giovanni. Per info 0541 939028 – www.museorenzi.it
 


Si parla di