Eventi

Annullato il concerto di Arlo Parks a Villa Torlonia per 'Acieloaperto'

Annullato il concerto della cantaurice inglese.

È l’artista rivelazione dell’anno per i Brit Awards, i premi musicali più prestigiosi del Regno Unito e non solo. Arlo Parks, cantautrice londinese classe 2000, arriva ad Acieloaperto sul palco di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli martedì 31 agosto: una delle pochissime occasioni per ascoltarla dal vivo, in Italia.

Arlo Parks usa la poesia come bussola per scrivere canzoni, tessendo immagini vivide e tocchi sensoriali attraverso le storie emozionanti e oneste che compongono il suo già ricco corpo di lavoro. Bambina sensibile, Arlo crebbe in una zona tranquilla di Londra. «Non c'era molto da fare, ed ero una ragazzina abbastanza felice, concentrata nel mio piccolo mondo», spiega, descrivendo il suo tempo libero passato esplorando modi creativi per esprimere le proprie emozioni. «Ho iniziato a scrivere piuttosto giovane», dice, ispirandosi a poeti come Gary Snyder, Mary Oliver e Pat Parker, tra gli altri. Arlo ricorda un regalo di suo zio - una collezione di dischi che includeva classici di Sade, Earth Wind & Fire e Bob Dylan - e la pratica del coro come elementi fondamentali della sua formazione musicale. Come la maggior parte dei bambini della sua età, è cresciuta scovando su YouTube la musica, scoprendo Portishead, Odd Future, Elliott Smith, Joni Mitchell, King Krule e una gamma eclettica di musica fertile, nella quale mettere radici. A 14 anni, Arlo ha iniziato a creare beat per musicare la sua poesia, che nel tempo si è trasformata in maniera naturale in canto: una voce che la distingue nel panorama musicale odierno. Nel 2017, colse l'occasione e inviò le sue registrazioni a BBC Introducing, azione che le portò la sua prima intervista, e il suo primo contratto di gestione e registrazione. Nell'estate del 2018, Arlo si è dedicata per la prima volta alla realizzazione di un EP, in collaborazione con il produttore Gianluca Buccellati. Nacque così l'acclamato “Super Sad Generation” del 2019. «Eravamo in un Airbnb a Londra; non facevamo altro che scrivere, scattare foto e partire per passeggiate», ricorda Arlo: così, finirono per scrivere le canzoni in sole 24 ore. Seguirono rapidamente l’EP “Sophie”, e le esibizioni ai festival Glastonbury e Latitude, oltre alle aperture dei concerti di Jordan Rakei e Loyle Carner. Nel 2020 ha ottenuto le copertine di NME e Evening Standard, e vinto AIM One to Watch e il premio BBC Introducing Artist Of The Year Awards. Il 2021 è l’anno del nuovo acclamato disco “Collapsed in Sunbeams”, e finalmente del ritorno ai concerti. Anche ad Acieloaperto.

Un nuovo tassello nel puzzle della nona edizione di Acieloaperto, dopo gli annunci di Willie Peyote (19 giugno), Niccolò Fabi (16 e 17 luglio) e Kokoroko (6 agosto) alla Rocca Malatestiana di Cesena, e di IOSONOUNCANE (20 agosto) a Villa Torlonia di San Mauro Pascoli.

La rassegna

Organizzata dall'associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.
L'associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.


INFORMAZIONI AL PUBBLICO
I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.
Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it
Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto”.

Associazione Culturale Retropop Live
Stampa e comunicazione
mail: retropoplive.press@gmail.com
web: www.retropoplive.it


Si parla di