Eventi

La Chiesa di San Zenone apre le porte all'arte con "Arte al quadrato"

Adarc, l’Associazione di Artisti Cesenati che opera sul territorio sin dal 2006 con iniziative di carattere artistico e culturale, organizza un’esposizione collettiva di arte contemporanea che si svolgerà dall'11 al 26 giugno, presso la Chiesa di San Zenone, in via Uberti, a Cesena. In mostra i lavori di trentasei artisti del territorio cesenate, pittori,  fotografi e mosaicisti, ciascuno dei quali presenterà due opere di forma quadrata di cm. 40x40.  Le due opere di ogni artista saranno accomunate da stile, tecnica e tematica.

Le 72 opere risultanti saranno suddivise su nove pannelli espositivi ed assemblate in modo da creare in ciascuno nuove opere risultanti dall’insieme dei lavori presentati. Scopo dell’iniziativa è dimostrare che la condivisione delle proprie passioni, così come l’unione del proprio lavoro con quello degli altri, può portare a risultati a volte inaspettati e valorizzarli a tal punto da moltiplicarli, … “elevarli al quadrato” appunto. L’inaugurazione è prevista sabato 11 giugno alle ore 17,30. 

La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Cesena, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, esclusi il lunedì e giovedì, dalle ore 17,00 alle 19,00. Il sabato e domenica anche dalle 10,00 alle 12,00. Sono anche previste aperture serali nelle giornate della Fiera di San Giovanni.

Le opere saranno esposte all’interno della settecentesca Chiesa di San Zenone  progettata dall’architetto Pietro Carlo Borboni con i preziosi affreschi di Giuseppe Milani. Un vero gioiello architettonico della città, di norma difficilmente visitabile; una ragione in più per i cesenati per recarsi a vedere questa originale esposizione d’arte.
 


Si parla di