Eventi

Arte e musica alla Fondazione Tito Balestra di Longiano: visita alla collezione e concerto barocco

Prosegue l'estate della Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano, situata all’interno del Castello Malatestiano e venerdì 3 settembre sarà una giornata piena all'insegna dell'arte e della musica: dalle ore 16.00  fino alle 20.30 sarà possibile visitare la famosa e unica collezione dedicata al 900 tra le più importanti e ricche dell'Emilia Romagna, mentre alle ore 21. 00 concerto barocco di motetti e madrigali affidato a tre donne e musiciste  straordinarie come Francesca Torelli al liuto e tiorba, Lia Serafini voce e Rebeca Ferri violoncello barocco.

La Fondazione Tito Balestra onlus fu costituita grazie alla passione e all'impegno del longianese Tito Balestra, poeta, collezionista e osservatore pungente della quotidianità di una generazione che faticosamente stava emergendo dalle ceneri della Seconda guerra mondiale. Un viaggio artistico insieme e a Rosai, Mafai , De Pisis, Sironi fino ad arrivare a Guttuso e Vespignani; In particolare la collezione è ricca di un'ingente mole di opere di Mino Maccari (circa 1800 tra oli e grafiche) che, come è noto, è stato artista centrale nella storia della pittura italiana del secolo scorso. Da segnalare, inoltre, la presenza di una sezione di opere grafiche di artisti stranieri tra i quali Chagall, Goya, Matisse e Kokoschka.

La proposta culturale prosegue alle ore  21.00 nella corte Carlo Malatesta con "La musica del '600": il concerto barocco è affidato a tre straordinarie maestre e cultrici della musica e strumenti barocchi del '600  Francesca Torelli liuto e tiorba, chenel suo curriculum ha registrato anche sei dischi insieme ad Angelo Branduardi, Lia Serafini, voce, docente di Canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Musica "A. Pedrollo" di Vicenza, e collaboratrice di artisti di fama internazionale come Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini, Paola Erdas. Infine Rebeca Ferri  al violoncello barocco e i giovani musicisti del San Marino International Music Summer Courses, corso di alta formazione musicale organizzato dal Maestro Augusto Ciavatta.

Durante la giornata ingresso ridotto al museo Tito Balestra e Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria per il concerto. Info  0547 665850  dalle ore 16.00 alle  20.00  oppure via mail a info@fondazionetitobalestra.org . 

La Fondazione rispetta le vigenti normative normativa covid 19 e perciò sarà richiesto il green pass 


Si parla di