Eventi

Arte terapia in sanità: l'esperienza in pediatria

Sabato 10 novembre dalle 9 alle 17 presso la basilica del Monte di Cesena, si tiene il secondo convegno di “Arte Terapia in Sanità”.

Quest’anno il focus sarà la presentazione della ricerca scientifica scaturita dall’esperienza dei volontari di ArtinCounselling e convalidata dal gruppo di ricerca svolta in collaborazione col Dipartimento di Psicologia dinamica, Facoltà di Psicologia, Università di Bologna sede di Cesena e sui contenuti ed risultati che provengono dall’esperienza in Pediatria. Inoltre, vedrà una seconda parte dedicata a nuovi interventi inerenti l’attività del Progetto in Psichiatria. La novità di questo anno concerne poi lo svolgimento dei Laboratori di Arte Terapia e Arte Terapia emozionale che verranno svolti la domenica da operatori professionali, mentre il docente universitario delle Berkley University Walter Valeri terrà un laboratorio di poesia. Al convegno prenderanno parte tra gli altri, la promotrice del progetto Cinzia Giovanna Lissi, formatrice europea Jean Monnet, il dottor Augusto Biasini, già primario della Pediatria- Terapia intensiva neonatale, l’attuale primario dottor Marcello Stella, Francesca Agostini, Professoressa Associata di Psicologia dinamica, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, il dottor Giovanni De Paoli, del Servizio Psichiatrico di diagnosi e cura del Bufalini.

Da dieci anni Artincounselling promuove e pratica l’arte terapia in sanità per aiutare adulti e bambini a entrare in contatto con le proprie emozioni sperimentando nuovi modi di esprimerle e condividerle. In Ospedale per esempio il lavoro degli operatori consiste nel mettersi in contato empatico con le persone attraverso il linguaggio verbale e non verbale, promuovendo un sostegno emotivo all’utente che si riverbera sulla sua famiglia e viceversa. Viene così offerta al bambino la possibilità di esprimere, attraverso l'attività grafica e la relazione, le proprie emozioni. Gli operatori di Arte in Corsia provengono per la maggior parte dalla formazione “Art in counselling di Cinzia Lissi” e da “Art Health Therapy School”, accreditata presso le “Centre Culturel Europeen Jean Monnet A.S.B.L. - Bruxelles” . Il settore delle Artiterapie di sostegno alla persona è in continua evoluzione: i modelli teorici e le metodiche applicative segnano le nuove frontiere della creatività applicata al sanitario, all’educazione, al sociale e alla formazione. Per info: gestalt.comunicazione@gmail.com


Si parla di