Eventi

Ascanio Celestini al Teatro Petrella di Longiano con Laika

E’ con Ascanio Celestini, e il suo nuovo spettacolo Laika, che riparte nel nuovo anno il cartellone, curato da Cronopios, della stagione del Teatro Petrella di Longiano. L’appuntamento è per mercoledì (ore 21). Laika, che ha debuttato lo scorso novembre al Romaeuropa Festival, è uno spettacolo di e con Ascanio Celestini, con la voce fuori campo dell’attrice Alba Rohrwacher e l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei alla fisarmonica.

Come sarebbe Gesù se tornasse sulla Terra? A questo interrogativo sembra rispondere questo atto unico in cui il protagonista è un “povero Cristo”, un essere umanissimo fatto di carne, sangue e parole, che vive chiuso in un appartamento di periferia la cui finestra dà su un parcheggio di un supermercato. Ma il Cristo di Celestini è un uomo cieco. A raccontargli cosa avviene in questo angolo di mondo è l’apostolo Pietro, di cui si ascolterà solo la voce.

“Non sappiamo se si tratta davvero del figlio di Dio o di uno schizofrenico che crede di esserlo - ha dichiarato del suo personaggio Celestini - ma se il creatore si incarnasse per redimere gli uomini condividendo la loro umanità (e dunque anche il dolore), questa incarnazione moderna non potrebbe non includere anche le paure e i dubbi del tempo presente”. Riparte dunque con un imperdibile appuntamento il cartellone curato da Cronopios che per venerdì 22 gennaio ha in serbo un altro importante evento: il piano solo The 12th Room del musicista e compositore Ezio Bosso, che proporrà i brani che fanno parte del suo primo album in 15 anni di grande carriera. 


Si parla di