Eventi

"Attenti al gorilla!" Tributo teatrale a Fabrizio De Andrè

Uno spettacolare tributo al più grande e amato cantautore italiano, Fabrizio De André, reinterpretato e riarrangiato in una chiave del tutto inedita basata su un sound e un'impronta vocale originali, moderni ed estremamente coinvolgenti, andrà in scena al Teatro Comunale di Cesenatico, venerdì 19 gennaio ore 21.

Il cantautore Andrea Amati e la sua Band hanno ideato uno spettacolo incendiario che attraversa il repertorio del cantautore genovese partendo dagli immancabili classici (Il Pescatore, Volta la Carta, Bocca di Rosa) per arrivare sino ai brani da riscoprire (Parlando del naufragio della London Valour, Un Matto) ponendo l’accento sul repertorio più ironico, sagace e graffiante di Faber.

Una concezione di tributo nuova che si è fatta estremamente apprezzare sia dagli storici appassionati sia da chi mai si era avvicinato al canzoniere di De André.

In attesa del secondo album di inediti (dopo “Via di Scampo” del 2014), in fase di registrazione (che vedrà la collaborazione di vari ospiti e che conterrà almeno dieci canzoni nuove), Andrea Amati e la sua Band tornano al teatro di Cesenatico dopo il sold out del 2016 e del 2017 per un concerto che ormai si ripete, rinnovandosi, da cinque anni alla seconda settimana di Gennaio proprio per ricordare Faber nei giorni vicini all’anniversario della sua scomparsa (avvenuta l’11 Gennaio 1999). Una tradizione che nessuno ha intenzione di fermare.

Ciò che salta immediatamente all'occhio (e alle orecchie) di chi assiste a questo spettacolo tributo è l'evidente intesa tra i musicisti sul palco, resa tale da oltre cinque anni di collaborazione e di palcoscenici calcati insieme, sia con lo spettacolo “Attenti al Gorilla” sia, soprattutto, con repertorio inedito.


Si parla di