Eventi

Attesa per i tre appuntamenti finali dell'anteprima estiva del 'Malatesta Short Film Festival'

Attesa per i tre appuntamenti finali di questa lunga Anteprima estiva del MalatestaShort Film Festival di Cesena.
Gli eventi rientrano fra le iniziative di Cesena Riparte e il festival ha il sostegno della Regione Emilia Romagna, oltre che di tanti sponsor locali e molte collaborazioni, anche internazionali. Tutte le serate proposte sono a offerta libera.

Giovedì 9 settembre a Cesena in piazza Aldo Moro: 
Ci sarà una vera e propria abbuffata di "corti cortissimi" entro i 3 minuti: 49 cortometraggi nazionali e da tutto il mondo, con la presenza di alcuni autori e la premiazione finale della categoria Concorso Ultrashort.
Film divertenti, irriverenti, fuori dalle righe, sperimentazioni, video musicali, animazioni, fiction, cinema off, film poetici, diari video, piccoli drammi: tutto il mondo del cinema possibile in pillole, una dietro l'altra. 

Venerdì 10 all'Arena di Bora, Borello:
serata di cinema africano, in collaborazione con associazioni locali e con un festival internazionale del Rwanda. Tante storie, soprattutto di donne, raccontate  con un taglio non stereotipato. Film dal Senegal, Tunisia, Egitto, Uganda, Congo e Kenya: si va dalla coppa d'Africa vinta incredibilmente dalla Tunisia, con un richiamo alla primavera araba, alle vicende  di una taxista egiziana in un mondo di soli autisti maschi, dalle scuole chiuse in Africa per il Covid e il lavoro prezioso delle donne nel mantenere salda la comunità, a film che ammiccano al mondo patinato della  moda e che presentano in modo divertente il rapporto tra sessualità e disabilità.

Sabato 11, Cesena, piazzale Aldo Moro, Cesena
Il camion del Cinema du desert, progetto itinerante di cinema solare, si ferma anche a Cesena, dopo la tappa del cinema africano a Borello. Serata con le maestose vedute del K2 in un film che unisce la spettacolarità della montagna con la denuncia sociale del lavoro pericoloso e sottopagato dei portatori di montagna. Il film è proposto in collaborazione con il festival del cinema indigeno del Cile, FIC Wallmapu. Seguono una bellissima videodanza "funambolica" ambientata in mezzo a vette mozzafiato e l'esperienza estrema di attraversare in bicicletta le zone più fredde del pianeta.

Per info e prenotazioni: 329-3110472
prenotazioni.msff@gmail.com

LUOGHI E DATE

Giovedì 9 settembre 2021  piazza Aldo Moro, davanti all'American Graffiti - CESENA
CINEMA CORTISSIMO ore 21.00 -  Concorso internazionale catgoria Ultra short
selezione di corti brevissimi (entro tre minuti) da tutto il mondo,  con assegnazione del premio della giuria.
ingresso a offerta libera

Venerdì 10 settembre 2021 Arena di Bora - BORELLO, via degli orti
CINEMA DU DESERT - CINEMA AFRICANO
ore 20.00 - Evento interculturale
ore 21.00 - Concorso extended cinema CINEMA AFRICANO
Serata di cortometraggi con proiezione su camion a pannelli solari a fare da schermo cinematografico.
In collaborazione con Mashariki Film Festival Rwanda, Comune di Mercato Saraceno, Comune di Cesena Cesena Riparte,  Quartiere Borello e Associazione Yakkar.
ingresso a offerta libera

Sabato 11 settembre 2021 Piazza Aldo Moro, davanti all'America Graffiti - CESENA
CINEMA DU DESERT - CINEMA DAL MONDO
ore 21.00 - K2 e cinema dal mondo
in collaborazione con Fic Wallmapu, festival di cinema indigeno, Cile e https://www.cinemadudesert.org/
ingresso a offerta libera