Eventi

In scena al Teatro Moderno di Savignano "Aulularia" del Teatro Plautino Europeo

Terzo spettacolo, fuori abbonamento, della stagione di prosa 2022 al Teatro Moderno promossa da Teatro Plautino Europeo con il contributo del Comune di Savignano sul Rubicone: sabato 9 aprile alle 10 va in scena un classico dei classici, Tito Maccio Plauto, con il suo testo forse più rappresentativo, "Aulularia", o per alcuni "La commedia della pentola".

Lo spettacolo, rivolto a studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, è aperto anche al pubblico generale, per tutti quelli che vorranno passare una mattina in allegria e buonumore. Nell'estate 2021 lo spettacolo ha concluso la stagione teatrale del Teatro Romano di Verona ed è attualmente in tournée in tutta Italia.

Aulularia è una delle commedie che più ha influenzato il teatro seicentesco ma anche il cinema moderno. Vero è che L’avaro di Molière è di fatto quasi una copia autentica dell’opera di Plauto e che a rifarsi all'Aulularia è anche il film di Totò 47 morto che parla. Questa commedia è stata raccontata anche in un fumetto di Topolino, e più precisamente nella storia “Zio Paperone e la pentola d’oro” dove i personaggi sono interpretati dai paperi Disney. Nell'allestimento di Teatro Europeo Plautino, compagnia che da anni si occupa di far rivivere i classici del commediografo latino, degli ipotetici edifici si affacciano su una piazza. Euclione abita una casa povera, povertà che si esalta al confronto con la ricchezza della casa del suo vicino Megadoro. Il nostro avaro è il massimo esempio di essere umano attaccato alla ricchezza, così tanto da non volerla mai toccare ed abbandonare. Euclione è più avaro di Arpagone, che in diverse occasioni citeremo nel nostro allestimento, e ancor più del Fazio di Ariosto. Questa Aulularia resta un omaggio alla storia della commedia occidentale: solo attori uomini ad interpretare anche i personaggi femminili. In Euclione riconosceremo Shylock, Arpagone, Fazio o un qualsiasi avaro di un mondo antico. Ambientato in un'epoca senza tempo, riscritto citando Shakespeare, Ariosto e Molière, lo spettacolo porterà in scena i tipi fissi plautini che si muoveranno tra intrecci comici e sentimenti cinici e sarcastici tipici, non solo della commedia plautina, ma anche della moderna stand up comedy.

Ingresso unico 10 euro. Per info & prenotazioni 3895405804 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, anche Whatsapp). Il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà alle 9.30.


Si parla di