Eventi

Baby nordic walking: in forma con il bebè

Il nordic walking è una camminata naturale alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare una serie di ulteriori e specifici benefici rispetto alla classica camminata. È oramai frequente vedere appassionati nordic walkers attraversare parchi o seguire sentieri o argini di fiumi in gruppi compatti.

I due bastoncini sono ciò che a primo impatto più contraddistinguono questa disciplina sportiva: hanno una funzione di sostegno e sollevamento, permettendo al corpo di ridurre il peso a carico di tutta la colonna vertebrale, e di spinta volta a coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile favorendo un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio.

I benefici del nordic walking sono numerosi e vanno oltre al notevole dispendio energetico (400 Kcal/h invece delle 240-280 di una normale camminata) e all'evidente azione di rassodamento e tonicità muscolare. Questo particolare tipo di camminata alleggerisce tutte le tensioni muscolari soprattutto a carico della schiena oltre ad influire positivamente sul tono dell'umore.

È una tecnica semplice ma non scontata: senza un'adeguata preparazione il movimento acquisito può non essere corretto e addirittura dannoso, oltre ad essere difficile da modificare successivamente.
Per questo le scuole di nordic walking raccomandano di non approcciare questa disciplina attraverso il fai da te ma seguendo un corso di avviamento tenuto da un insegnante qualificato.

Per le sue caratteristiche il nordic walking si presta ad essere praticato dalle neo mamme insieme ai loro piccoli grazie al babywearing: portando, legandosi il proprio figlio addosso, a stretto contatto, è possibile camminare con l'aiuto dei bastoncini senza alcun intralcio. Ci si può godere quindi una rilassante camminata piena di emozioni insieme al proprio bimbo, che viene dolcemente cullato dal movimento oscillatorio della camminata. Un po' come quando era ancora nella pancia.
E se ha fame? E se lo devo allattare? Nessun problema: ci si può sempre fermare per poi ripartire.
Introdurre il Nordic Walking nel dopo parto è quindi ottimale per la ripresa fisica della neo mamma ma è anche un prezioso alleato nel promuovere e favorire la relazione madre-neonato, vista la possibilità di praticare questa attività con il proprio bimbo nel marsupio o nelle fasce porta-bebè.

Il corso di nordic walking attraverso il babywearing verrà svolto in piccoli gruppi di mamme seguite attentamente dall'istruttrice Francesca Tarantini, formata dalla Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) ed attiva presso la ASD Virtus Cesena, e sotto la supervisione della dottoressa Martina Sarti, ostetrica.
La parte iniziale del corso prevede un'accurata preparazione al corretto uso dei bastoncini e alla cura del movimento:

  • rilassamento e recupero della camminata naturale
  • tecnica alternata braccia-gambe e tecnica in parallelo
  • spinta e recupero muscolare nel movimento delle braccia
  • rullata del piede ed ampiezza di movimento
  • giusta inclinazione dei bastoncini per una postura corretta

unita all'acquisizione della tecnica del babywearing. Si iniziano poi le uscite in gruppo, insieme all'istruttrice e all'ostetrica, per garantire la massima serenità e assistenza alle mamme. Si svilupperanno poi pian piano percorsi sempre più articolati che verranno organizzati e pensati in base all'andatura del gruppo e alla sua autonomia.

Il baby-nordic walking è quindi un modo per prendersi cura di sé stesse senza rinunciare al proprio bambino e consente anche di sviluppare quella parte sociale, di confronto e scambio tra mamme, così importante nel post parto e nei primi anni di vita dei propri figli.

info: Martina Sarti 346 965 6799


Si parla di