Eventi

Bagno di Jazz 2018: ecco la Retromarching Band, Luca Di Luzio e Jimmy Haslip

Per la terza edizione della manifestazione Bagno di Jazz, promossa dall’Associazione Culturale Jazzlife con il contributo del Comune di Bagno di Romagna, sono in programma due eventi nella giornata di sabato 3 novembre a Bagno di Romagna e San Piero in Bagno.

Nel pomeriggio infatti dalle ore 17.00 il centro storico di Bagno di Romagna sarà animato dallo spettacolo itinerante della Retromarching Band, formazione di fiati e strumenti a percussioni sulla scena nazionale da oltre vent’anni, che proporrà un repertorio che spazi dal jazz allo swing alla musica pop, per un pomeriggio d’autunno in musica per le vie del centro.

Protagonisti dell’esibizione Carlo Corzani al sax soprano, Giuseppe Satanassi al trombone, Christian Rossi al sousaphone e Loris Ercolani al rullante.

La serata di sabato 3 novembre, vede salire sul palco del Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno il bassista statunitense Jimmy Haslip, ospite del Globetrotter Project di Luca di Luzio.

Il concerto rappresenta in fatti l’anteprima di “Globetrotter”: Jimmy Haslip, bassista fondatore degli Yellowjackets, vincitore di numerosi Grammy Awards, l’ultimo nel 2018, si unisce come ospite d’eccezione a Luca di Luzio per il lancio dell’album di esordio del chitarrista, prodotto e interpretato dallo stesso Jimmy Haslip.

Il minitour italiano, di cui questa serata è la conclusione, vede insieme il chitarrista Luca di Luzio, il bassista statunitense Jimmy Haslip, il sassofonista Alessandro Fariselli, il pianista Alessandro Altarocca e il batterista Fabio Nobile uniti per il lancio di un nuovo progetto musicale.

Il tour rappresenta infatti l’anteprima del lancio dell’album di esordio del chitarrista Luca di Luzio, intitolato “Globetrotter”, un viaggio nel mondo del Jazz contemporaneo dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune. Luca di Luzio è un chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove. La scelta di una sezione ritmica di altissimo livello composta da Jimmy Haslip al basso elettrico e Fabio Nobile alla batteria diventa quindi la chiusura perfetta del cerchio di questo progetto musicale che si completa per l’occasione con la presenza di Alessandro Fariselli al sassofono e Alessandro Altarocca al pianoforte.

Il lavoro discografico di Luca di Luzio, “Globetrotter”, frutto della collaborazione tra Luca e Jimmy Haslip che ne è il produttore, sarà disponibile entro il mese di dicembre e contempla la presenza di molti ospiti illustri come Dave Weckl, George Whitty, Max Ionata e Alessandro Fariselli.

Il concerto inizia alle ore 21.00 presso il Teatro Garibaldi a San Piero in Bagno, ingresso 12 €, biglietteria aperta dalle 18.00. Info e prenotazioni 3351340537


Si parla di