Eventi

Shinrin yoku: "bagno di natura" alle porte della città

Shinrin yoku è una pratica già consolidata in Giappone, dove ha decine di migliaia di praticanti. Brevi uscite in natura, in cui sono suggeriti inviti per una connessione sensoriale con l'ambiente e la condivisione delle esperienze. Non si tratta quindi di passeggiate naturalistiche o escursioni. Ci si muove lentamente, per interagire con quanto ci sta attorno. Potenzialmente ogni luogo naturale è adatto, perchè riserva sempre qualcosa da notare e incorporare nelle proprie esperienze, ma il bosco è componente fondamentale.

A chi è rivolto
Potenzialmente a tutti. A chi sente il bisogno di riconnettersi alla natura. Ma anche a chi è già, o pensi di essere, già connesso. Anche gli escursionisti infatti potranno scoprire aspetti nuovi e il mondo che si apre nel camminare lentamente ed in silenzio.

Programma
"Appuntamento al chiosco piadina "il Giardinetto", via Viareggio. Ci spostiamo in un vecchio campo, a poca distanza. Iniziamo la nostra sessione con una breve introduzione di benvenuto e proseguiamo camminando molto lentamente, con inviti per stabilire la nostra personale connessione sensoriale con la natura. Condivideremo liberamente le nostre esperienze. Come di consueto, termineremo con la "cerimonia del the". Durata prevista: 2-2.5ore" dice l'organizzazione

Cosa portare
L'itinerario si sviluppa interamente in un vecchio campo: è molto breve e pianeggiante. Indossate pantaloni lunghi e scarpe comode. Vestiti adeguati alla stagione e giacca per pioggia debole. Piccolo zaino o tracolla con le vostre cose personali; un po' d'acqua. Se volete, un tappetino per sedervi a terra, ma non stuoie ingombranti, che possano darvi fastidio.


Guida e informazioni tecniche:Filippo - 333 3404542;
filippo.dantuono@piudimille.com
Costo a persona: Euro 10
Il programma verrà effettuato con minimo di partecipanti, massimo 15: conferma entro 10 Ottobre.
Iscrizione solo per e-mail all'indirizzo sopra riportato

 


Si parla di