Eventi

Bagno di Romagna, il Museo di Arte sacra inaugura con oltre 200 opere

Inaugura sabato a Bagno di Romagna in presenza del vescovo Douglas Regattieri il Museo di Arte sacra, operazione che ha richiesto l'apertura di un'apposita Fondazione per il completamento. L'esposizione, che comprende pezzi antichi e rari, di arte e non solo, si distribuisce su tre aree particolarmente significative per tutti i fedeli della zona.

I tre punti in cui verà dislocato il Museo, infatti, sono la basilica, la canonica e l'oratorio della Madonna del Carmine. L'ideazione della raccolta di opere è firmata da monsignor Alfiero Rossi, parroco di Bagno, che da sempre si attiva per la valorizzazione dei beni artistici e culturali locali.

Alle ore 10 il via alla cerimonia, in cui verrà svelato uno dei particolari del Museo, un presepe napoletano del 1700. In basilica, un'ora più tardi verrà presentato il dipinto sull'Adorazione dei Magi di Alessandro Gherardini, con interventi da esperti del settore. Alle 12, porte aperte al Museo nella canonica, e pieno disvelamento delle oltre 200 opere tra dipinti e arredi. 

Disponibile nei locali della canonica alal consultazione l'Antico archivio della Abbazia di Bagno di Romagna, di cui alcuni documenti tra i più antichi sono soggetti a una memorizzazione digitale da parte del Liceo scientifico "Righi".


Si parla di