Eventi

Bellezze recuperate, letture e spettacoli: San Mauro entra in clima natalizio

Saranno gli eventi in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre a Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli ad aprire il programma delle festività natalizie “San Mauro Pascoli saluta il 2018”.

Sabato 1 dicembre è in programma la visita guidata all'interno del cantiere del teatro e del Museo Multimediale Pascoliano che sono in corso di realizzazione a Villa Torlonia. Sarà quindi possibile visitare gli spazi recuperati in anteprima, spazi che saranno inaugurati nella primavera 2019. La visita guidata, aperta al pubblico, sarà a gruppi di 25 persone a partire dalle ore 10,00.

A seguire alle 12,00 si terrà l'inaugurazione della vasca del Principe Torlonia, reperto recuperato a cura di privati sammauresi e ricollocato al primo piano del palazzo nobile da dove era stato trafugato. Sempre sabato 1 dicembre, nel pomeriggio alle 16,30 in occasione della seconda edizione di SanMauroCheLegge andrà in scena nella Sala degli Archi lo spettacolo di e con Alessia Canducci “Come Mary Shelley creò Frankenstein”, per una produzione Un Mare di Libri. La rassegna SanMauroCheLegge proseguirà poi domenica 2 dicembre alle ore 16,30 sempre a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli all'interno della sala del palazzo nobile, con l'incontro dedicato alla lettura e alla traduzione con Christian Raimo e Martina Testa. Christian Raimo, giornalista, scrittore, insegnante e attualmente assessore alla cultura del III Municipio di Roma, ha appena dato alle stampe il suo ultimo romanzo “La Parte Migliore”; Martina Testa, traduttrice di scrittori americani contemporanei quali David Foster Wallece, Cormac McCarthy, Jonathan Lethem, e già direttore editoriale di Minimum fax, ha invece tradotto il romanzo di Merritt Tierce “Carne Viva”, edizioni Big Sur. Sarà quindi un confronto, condotto da Emiliano Visconti, su due romanzi molto potenti che ruotano attorno a figure femminili indimenticabili. A seguire sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti.

In serata domenica 2 dicembre alle 21,00 nella Chiesa Parrocchiale si terrà il concerto spettacolo “La Notte della Cometa”, canti, musiche e storie di Natale. Con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana, Barabàn riscopre un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale - tempo di sacre rappresentazioni, di riti di passaggio, ma anche tempo “fuori dal tempo”, credenze, del cosmo. Quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portano in scena brani natalizi della tradizione. La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose. Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, un concerto originale e ricco di pathos che rappresenta un unicum nel panorama degli odierni spettacoli natalizi.


Si parla di