Eventi

In biblioteca Malatestiana parte la rassegna “Viva le lingue classiche”

Il patrimonio di conoscenze trasmesso dalle lingue classiche, latino e greco, racconta un passato che non può (e non vuole) passare: se accadesse sarebbe danno del presente e dell’umanità: si parlerà di questi temi e della loro attualità nella nuova rassegna “Viva le lingue classiche”, che da giovedì 9 marzo prenderà il via in biblioteca Malatestiana. Promossa dal Comitato scientifico della biblioteca, la rassegna prevede due incontri con autori che approfondiranno le lingue classiche e il loro legame imprescindibile con il presente. 

Si inizia giovedì 9 marzo, alle ore 17, in aula magna, dove la giornalista Andrea Marcolongo presenterà  il suo libro “La lingua geniale. 9 ragioni per amare il greco”, pubblicato da Laterza nel 2016. A dialogare con l’autrice sarà Laura Pezzino, giornalista di Vanity Fair e curatrice del blog BookFool. Nata a Milano, classe 1987, laureata in Lettere classiche, Andrea Marcolongo ha studiato storytelling alla scuola Holden di Alessandro Baricco e ora lavora come consulente di comunicazione dopo essere stata, fra il 2013 e il 2015, ghost writer dell’allora premier Matteo Renzi.

La rassegna roseguirà il 26 maggio in compagnia dello scrittore Nicola Gardini che parlerà del suo libro “Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile”.


Si parla di