Eventi

"Bim! Microfestival di cultura infantile" prosegue a Savignano

Dopo il primo weekend a Cesena, "Bim!" prosegue domenica a Savignano con tre proposte per bambini e adulti. Si Tratta di Aliossi, installazione curata dal musicista Enrico Malatesta insieme a una delle curatrici del festival, Valentina Pagliarani, poi Animazione Cromatica in 16mm, laboratorio condotto da Mirco Santi, infine Un gatto dentro a un canotto, narrazione e laboratorio a cura di Elisa Rocchi.

Il programma

ore 15.30 e 16.30 (dur. 40’)
Vecchia pescheria
Enrico Malatesta
Aliossi
installazione partecipata
a cura di Enrico Malatesta e Valentina Pagliarani
per bambini/e dai 5 anni e adulti
Aliossi, or a set of moving bodies è un progetto di esplorazione sonora rivolto a bambini e adulti dedicato alla realizzazione di workshop intuitivi, installazioni audio e bricolage sonori. Il suono viene indagato in relazione al corpo (quindi nella sua componente tattile), agli strumenti (tecnologia audio, strumenti a percussione e found objects) e allo spazio. Vengono proposte diverse esperienze di ascolto, osservazione e produzione del suono con l’intento di invitare i partecipanti a interagire liberamente con le “forze” del suono e con le possibilità di relazione che esso conduce tra il corpo dell’ascoltatore, lo spazio e la qualità dei materiali a disposizione. Il laboratorio si presenta quindi come un allestimento simultaneo di possibilità di ascolto e azione attraverso cui i partecipanti possono intraprendere diversi percorsi esperienziali e di partecipazione intuitiva con l’attività del suono.

ore 15.30 e 16.30 (dur. 40’)
Sala Allende – Corso Vendemini 18
Mirco Santi
Animazione Cromatica in 16mm
Laboratorio di disegno libero su pellicola cinematografica.
per bambini/e dai 5 anni e adulti
Un laboratorio che coniuga l'espressività e la creatività visiva dei bimbi agli elementi base della proiezione cinematografica: luce e buio, trasporto meccanico e rumore del proiettore. Imparare a conoscere (divertendosi) gli strumenti del cinema e la pellicola, oggetti del Novecento in via di sparizione, ma ottimi strumenti didattici per capire come funziona il cinema. La magia del cinema e la fisicità della materia che diventa colore, emozione, ritmo, partecipazione. I bambini potranno colorare con pennarelli e inchiostri della pellicola trasparente 16mm, assemblare tra loro gli spezzoni frutto della loro creatività, caricare sul proiettore e far attraversare dalla luce le forme e le astrazioni cromatiche.

ore 16.30
Biblioteca dei ragazzi - Palazzo Vendemini
Elisa Rocchi
Un gatto dentro a un canotto
Narrazione e laboratorio per andar per mare
per bambini/e dai 5 anni e adulti
L’autrice Elisa Rocchi racconta il suo libro e svela cosa combina il gatto Venceslao. A seguito della narrazione, un piccolo laboratorio di costruzione di teatrino e marionette bidimensionali.


Si parla di