Eventi

Opera lirica all'Arena Plautina: va in scena La Bohème

Per il quinto anno consecutivo torna la grande Opera Lirica all'Arena Plautina di Sarsina con il soprano cesenate Raffaella Battistini.  Sabato 11 agosto alle 21 va in scena l'opera La Bohème di Giacomo Puccini, rappresentazione in quattro quadri di G. Giacosa e L. Illica. A portare sul palcoscenico la  musica lirica d'autore è l'Associazione “La Pomme” in collabrazione con il comune plautino e la protagonista, nei panni di Mimì, è il soprano cesenate Raffaella Battistini appena reduce da una grande tournee lirica in Corea.

“Dopo la Tosca, Butterfly, Aida, Turandot  questa la volta della Bohème – dice il soprano Battistini – un'opera tra le più rappresentate al mondo per la modernità della trama dove si tratta di  quattro giovani studenti che fanno vita goliardica di cui uno si innamora di una ragazza con una grave malattia”. “L'attualità – commenta Raffaella Battistini – sta nelle tematiche  che si possono definire  senza tempo. Il dramma ha avuto tante rappresentazioni anche in chiave moderna,  noi la portiamo al pubblico nella sua veste originale di fine ottocento”.

“La Bohème– prosegue il soprano – rappresenta il mio esordio quattordici anni fa  sotto la regia di Luciano Pavarotti, che ne fu grande interprete assieme alla soprano Mirella Freni che già allora aveva smesso di cantare. Ricordo l'impegno del maestro e il suo sforzo di farmi entrare nei panni di Mimì tanto da dirmi che dovevo baciare dal vero, sulla scena, l'uomo di cui mi ero innamorata”. Il valore della rappresentazione nell'arena plautina è rappresentato dal Maestro e direttore d'orchestra Alberto Veronesi  e dalle scene proposte da “Pavarotti international” “Dls Service” di Reggio Emilia. Sotto la regia di Gianmaria Romagnoli ci saranno  Paolo Santucci (soprano), Massimiliano Pisapia (tenore), Omar Camata (baritono), F. Ellero D'Artegna (basso), Maurizio Leoni (baritono), Alessandro Calamai (baritono), Roberto Carli (tenore). 

Piero Pasini


Si parla di