Eventi

Borgo Sonoro: musica con i GuerzonCellos e l'Ensemble Maderna

Borgo Sonoro per la settimana di Ferragosto si sposta a Roncofreddo, comune capofila del virtuoso progetto in rete; e saranno due gli appuntamenti proposti: Giovedì 15 Agosto con il tradizionale concerto di ferragosto nella poetica piazza Byron di  Monteleone, piazza che ha dato ispirazione e i natali al Festival e Sabato 17 Agosto in pieno centro storico a Roncofreddo nella deliziosa Piazza Allende.

Giovedì 15 Agosto l’attesissimo concerto di ferragosto di Borgo Sonoro quest’anno è dedicato Tchaikovsky, e sarà il sestetto d’archi del conservatorio Bruno Maderna di Cesena a fare riecheggiare le note dell’opera 70 “Souvenir de Florence” in un gioco di duetti dal titolo ““TRE X DUE = SEI”

Tre coppie giocano tra loro, in deliziosi duetti che esaltano le diverse possibilità timbrico - espressive dei loro strumenti e le abilità virtuosistiche degli esecutori, fino a culminare nel Sestetto d’archi op. 70, conosciuto con il sottotitolo di Souvenir de Florence di Tchaikovsky, un omaggio affettuoso alla città toscana, dove il musicista trascorse un riposante soggiorno nell'inverno del 1890, impegnato nella stesura dell'opera La Dama di Picche.

Sabato 17 agosto ci si sposta nella piazza Allende in pieno centro storico di Roncofreddo  con il concerto di violoncelli dei GuerzonCellos composto da Enrico e Tiziano Guerzoni   con il loro ormai famosissimo repertorio “THE baROCK SIDE OF CELLOS”

Una serata indimenticabile: I due violoncellisti nel programma “The baRock side of cellos” sono impegnati in duetti originali che spaziano dal barocco al jazz e al rock, senza dimenticare la musica classica.

Il gruppo nasce tra le pareti di casa già quando il giovanissimo Tiziano Guerzoni, vincitore di numerosi premi, decide di farsi regalare il suo primo violoncello e inizia a suonarlo con suo padre Enrico, eclettico violoncellista e compositore, dalle innumerevoli esperienze e collaborazioni professionali di alto livello in ogni ambito e genere musicale.

Padre e figlio violoncellisti coinvolti in duetti che spaziano dal Barocco al Jazz e al Rock, composizioni originali comprese. Gli arrangiamenti sono tutti ad opera loro


Si parla di