Eventi

Burattini: "la mirabolante storia di Fagiolino"

Mauro e Andrea Monticelli  della Famiglia D’arte Monticelli sono burattinai da 5 generazioni e nel panorama nazionale del settore sono considerati delle icone. E proprio Mauro Monticelli animerà l’irriverente Fagiolino in uno spettacolo del teatro tradizionale dei burattini venerdì 17 agosto, ore 21.00, in Piazza Tre Martiri a Longiano.

Questo allestimento è rappresentato da un burattinaio solista, affiancato da un aiuto-burattinaio, così come voleva la tradizione e come veniva solitamente rappresentato in epoche passate. Ispirato ai più classici testi del repertorio tradizionale presenta Fagiolino, il personaggio principale nonchè eroe della baracca dei burattini, che come sempre “caccia a suon di randellate tutti i cattivi in fondo al panirone!”. Il testo dello spettacolo è originale, scritto da Mauro Monticelli e diviso in due atti.

E’ caratterizzato dalle azioni veloci e da un linguaggio alquanto strano: una miscela di comicità esplosiva basata su cadenze dialettali, gags e spunti comici, con dialoghi e battute dei “canovacci burattineschi”. I personaggi recitano tutti in lingua italiana, eccezion fatta per le “maschere”, con le quali si utilizza un misto di italiano e dialetto maccheronico, facilmente comprensibile. Caratteristici sono alcuni monologhi-sproloqui del Dottor Balanzone, saggi derivanti dalla Commedia dell’Arte, ormai dismessi ed abbandonati. Tutta la seconda parte dello spettacolo è dedicata alle stangate di Fagiolino ai cattivi: bastonate accompagnate ed amplificate dall’aiuto-burattinaio/rumorista, con i suoi poveri e vecchi strumenti di scena, che normalmente servivano “al mestiere”: il ciak, la fiammarola, il tamburo.

Ingresso libero.


Si parla di