Eventi

"Burning Experiment": contaminazione artistica e improvvisazione alla Coco's Home Gallery

Dal 27 al 30 dicembre (ore 16-23), a Cesena, presso la Coco's Home Gallery, ci sarà un esperimento di contaminazione artistica basato sui principi ispirati al Burning Man (inclusione, libertà di espressione, dono, responsabilità civica). Negli spazi della galleria che sono ora dedicati alla personale di Giancarlo Bugli, ci sarà la possibilità di assaporare le sue opere e di ascoltare racconti sulla sua esperienza artistica. Contemporaneamente si sono moltiplicate proposte di esperienze alle quali è possibile partecipare come spettatori ma anche come protagonisti aggiungendo delle proprie proposte.

Ci sarà quindi spazio per l'improvvisazione e alcune cose avverranno senza preparazione. Ci si potrà vestire liberamente, travestire, si potrà venire a cucinare qualcosa, a bere un bicchiere di vino, guidati dai principi ispirati alla comunità del Burining Man.

Quali sono i principi ispiratori

Inclusione Radicale. Ognuno è benvenuto. Non vi è costo di partecipazione. La densità e la varietà costituiscono una risorsa generativa di vitalità.

Dono. Tutto è basato sul dono. Chi partecipa può, secondo le proprie possibilità e volontà portare un dono. Del cibo già pronto, del cibo da cucinare, bevande, ma soprattutto esperienze. Al burning Man c'è chi dona una lezione di yoga, la propria musica, lettura di poesia, un massaggio, uno spettacolo di danza... Dono significa non aspettarsi nulla in cambio e sono proibite le transazioni economiche.

Radicale Libertà di espressione. Nello spazio dell'esperimento ognuno è libero di manifestarsi come ritiene più opportuno. Per poter funzionare, naturalmente, ognuno deve rispettare i confini che manifestano le altre persone.

Responsabilità civile. Ogni persona è responsabile del benessere collettivo e collabora per mantenere il rispetto del buon vivere reciproco. Non ci sono leggi se non quelle dettate dalla comunicazione interpersonale. Non ci sono poliziotti a farle rispettare ma ognuno collabora per il buon funzionamento. Se nessuno pulisce lo sporco che si crea e porta via le tracce del proprio passaggio, lo spazio diventerà presto inabitabile.

Partecipazione attiva. Contribuire attivamente all'esperienza è l'ingrediente fondamentale. Se tutti aspettassero che le cose accadono, probabilmente non avverrà nulla. L'esercizio continuo della Presenza è ciò che ci può permettere di andare oltre le convenzioni e il senso del giudizio per creare un'esperienza nuova.

Il programma

Come già detto, ci saranno cose che nasceranno sul momento senza nessuna programmazione. Per ora questi sono gli eventi certi:

27 dicembre

Dalle 17:00 in poi: "il tuo ritratto fotografico" a cura di EllyPG fotografa professionista.

Ore 18:00. Giancarlo Bugli e la sua esperienza Radiofonica. Radio Blu

Seguira' cenetta informale per chi vorra' fermarsi. Basta un piccolissimo contributo di tutti per mangiare tutti e non buttare via nulla.

Ore 21:00 da confermare: recital di Claudia Macori

28 dicembre

Alle 18:00: "l'ottava arte, i vini di Villa Carolina". Lucrezia Lelli ci guidera' nella degustazione delle sue creature.

Dalle 21:00 : "Dialogico: visioni e azioni di corpi , tra lecito, inopportuno e possibile", di Ekodanza.

29 dicembre

Alle 10:30 (mattina) : "CORPO e EMOZIONI in MOVIMENTO

Laboratorio di movimento e improvvisazione danzata per persone di ogni età e caratteristica (0-99 anni)"

Dalle 16 in poi 'Happy is not only the ending' massaggi offerti da Lorena Uberti.

Pizza fatta in casa impastata da Coco. (se poi non basta quella che c e ne prenderemo da asporto)

30 dicembre

Preparazione tagliatelle hone made

Ore 17 lettura e dialogo sulle non monogamie etiche a partire dal testo "la zoccola etica" con Loredana.

Ore 18:30 tre canti per voce e liuto a cura di Mauro Collina. Accompagna Angela Marconi.

Ore 21:30 "Traffico." Performance di Evelina, accompagnata ai suoni da Samantha.

Aggiornamenti del programma sulla pagina FB ‘Coco’s Home Gallery’

 



Si parla di