Eventi

Due giorni di Festa a Gambettola con il "Canapa Street Festival”, giunto alla 17esima edizione

Sabato 26 e domenica 27 novembre, a Gambettola,  due giornate dedicate alla canapa tra mercatino dell'artigianato, artisti di strada, street food, musica dal vivo, incontri culturali, mostre, tipicità romagnole, cene a tema, laboratori e attività per bambini. “Canapa Street Festival” è giunto alla 17esima edizione, che si apre sabato alle 16,00, insieme all’accensione delle luminarie natalizie.

L'anteprima del Festival sarà Come venerdì 25, e poi anche e sabato 26 novembre dalle 20,30 e domenica 27 novembre dalle 12,30,  al centro polivalente Fulgor ci sarà  “A tavola con la canapa”, degustazioni di prodotti tipici romagnoli rivisitati con farine, olio e semi di canapa (prenotazione obbligatoria allo 348 8601887). Ci sarà un'esposizione delle stampe a ruggine su tele romagnole, organizzata dall'Associazione Stampatori Tele Romagnole e sostenuta da CNA e Confartigianat, dalle ore 9 alle ore 20, presso il Centro Culturale Fellini, corso Mazzini.  Tema della mostra il vino. L'allestimento, creato anche con il contributo del Vivaio Baiardi, ospita stampe su tela che richiamano il simbolo dell'uva e della vite, inoltre la Cantina Babbini e la Piccola Cantina Montagnola di Galassi faranno degustare per l'occasione i loro vini. “Partecipare a iniziative come la Fiera della Canapa – spiega Emanuele Francioni presidente Associazione Stampatori Tele Romagnole – è una importante occasione per far conoscere il lavoro dell'artigiano e come un antico mestiere, quello dello stampatore, sia riuscito a coniugare tradizione e innovazione con nuovi toni e colori oltre alla famosa ruggine. Le dieci stamperie che fanno parte dell'Associazione, che vanno dal mare alla montagna, passando per i centri urbani delle nostre città, si presenteranno al pubblico attraverso stoffe stampate con disegni e motivi che richiamano i simboli della Romagna. La degustazione dei vini offerti dalle Cantine vitivinicole, saranno infine un ulteriore piacere per i visitatori che verranno a conoscerci o ritrovarci alla Fiera della Canapa”. 

Dalle 9 alle 20 corso Mazzini ospita stand con prodotti tipici, artigianato, prodotti agricoli, dolciumi, mentre lo street food sarà di casa in piazza Pertini. Al Centro Fellini laboratori di tessitura, creta e cartapesta, mostre di arazzi  all’interno del Palazzo Comunale, nel Teatro. Il Teatro Fulgor ospita il  dialettale De Bosch. Poi musica sabato davanti alla chiesa con gli Hangover Eyes e nel Giardino dello Straccivendolo con Il fosso. Domenica  ci saranno i Bluesmec e i Miscellanea Beat. Nel Giardino dello Straccivendolo, domenica "Una, dieci, cento coperte per Alba", flashmob e raccolta fondi per lo sportello antiviolenza Alba.

L’ingresso alle esposizioni, presentazioni e mostre è gratuito. La manifestazione è organizzata dall’associazione Gambettola Eventi con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gambettola e dell’agenzia Mixer di Cesena.


Si parla di