Eventi

Carnevale di Gambettola, carri e coriandoli per festeggiare la primavera

A Gambettola l’arrivo della primavera ha sempre un gusto particolare. 
Da 133 anni, tutti gli anni, con l’avvicinarsi della bella stagione, in paese si comincia a respirare una certa atmosfera di fermento, allegria e trepidazione perché puntuale, ogni anno il Lunedì di Pasqua, 2 Aprile, e la domenica successiva, 8 Aprile, arriva il Carnevale di Gambettola. 

Le sfilate di Primavera, che occupano oramai uno spazio importante nel panorama nazionale dei carnevali, sono uno degli appuntamenti imperdibili per il paese.

Quest'anno, per la prima categoria si affronteranno 4 gruppi:
L’Associazione Amici della scuola:  Ferdinand.
I ragazzi di sala con:  Emoji .
Asd Malatesta :  Coco.
I giovani tonici:  Kong.
Una decina i carri provenienti da altri carnevali, che concorreranno come seconda categoria e numerosi gruppi a piedi.

Lunedì 2 aprile, nel corso della prima giornata della manifestazione, si svolgeranno anche le selezioni ufficiali per la prossima edizione del Grande fratello in onda su Canale 5.

Per queste particolari giornate di festa ed allegria è previsto l'arrivo di decine di migliaia di persone, che si posizioneranno lungo tutto il circuito per ammirare uno spettacolo straordinario e suggestivo con coinvolgenti coreografie e pronti a ricevere l’immancabile e tradizionale gettito di caramelle e dolciumi.

Nuovamente sarà portato avanti il gemellaggio con il Carnevale di Viareggio, tantissimi figuranti della cittadina toscana raggiungeranno Gambettola per sfilare al carnevale romagnolo.


Si parla di