Eventi

"Caro Fabrizio" inaugura la stagione di Palazzo Dolcini

Un concerto tributo a Fabrizio De Andrè inaugura le nuove stagioni di Palazzo Dolcini al Teatro Comunale di Mercato Saraceno. Sabato alle ore 21.30 si rialza il sipario sul palcoscenico mercatese Bandeandrè e Roberto Mercadini in "Caro Fabrizio". Si tratta di un un viaggio che vuole raccontare Fabrizio De Andrè, poeta e musicista, uomo in mezzo ad altri uomini. Le canzoni degli inizi, fino a quelle dell'ultimo album, ci permettono di apprezzare l'impegno coerente di tutta la sua vita: raccontare e difendere gli ultimi, contro l'arroganza di qualsiasi potere.

In questa occasione particolare Roberto Mercadini, poeta e narratore, contribuirà con i suoi interventi a rendere ancor più appassionante e coinvolgente questo viaggio. Un concerto che offre una splendida occasione per rivivere un autore che ha lasciato tracce indelebili nella musica d'autore italiana. "Bandeandrè" è al sesto anno della sua esistenza. Ormai annovera al suo attivo decine di concerti.

Che fosse l’Home Concert o la piazza, che fosse il bagno al mare o il teatro, sempre, chi ci è venuto ad ascoltare, ha riconosciuto nelle nostre esecuzioni quell’  “amore e debito”  che qualcuno, giustamente, ritiene necessario nel riproporre De Andrè. Amare Fabrizio non vuol dire imitarlo. Credo, piuttosto, che masticare la sua musica e le sue parole, facendole nostre, senza per questo stravolgerle, sia il modo migliore per ridargli una presenza che vada al di là del ricordo.


Si parla di