Eventi

"Caro Lucio ti scrivo": film su Dalla con attori del territorio

Stasera il Cinema Teatro Moderno ospita “Caro Lucio ti scrivo”, il fim di Riccardo Marchesini dedicato alle canzoni del grandissimo cantautore bolognese Lucio Dalla nel cui cast compaiono alcuni attori del territorio tra i quali la giovane Agnese Brighittini di San Mauro Pascoli nei panni di Alessandra, “figlia” del santarcangiolese Marco Giorgi.  In occasione della proiezione Agnese Brighittini e Marco Giorgi racconteranno al pubblico in un breve intervento l’esperienza vissuta dietro le quinte del film.
Caro Lucio ti scrivo offre un dolcissimo ed intenso viaggio con i grandi successi di Lucio Dalla attraverso Egle, la sua postina. La cosa curiosa è che, anche dopo la scomparsa del cantautore, il suo lavoro non pare essere finito. Egle infatti entra misteriosamente in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni più belle che hanno deciso di prendere carta e penna per contattarlo. Che ne è stato di Anna e Marco? Chi è Futura, come mai si chiama così? Il “caro amico” a cui Lucio scrive ne L’anno che verrà che fine ha fatto? Fiction e documentario diventano una cosa sola per scoprire Lucio Dalla da un punto di vista inedito: quello dei suoi “figli”. Sullo sfondo, Bologna, com’era e com’è. E, ovviamente, le note immortali di Lucio.  

Prodotta da Giostra Film, la pellicola è tratta dallo spettacolo di Cristiano Governa, con le voci di Alessandro Benvenuti, Neri Marcorè, Rita Colantonio, Piera Degli Esposti, Grazia Verasani, Ottavia Piccolo, Andrea Roncato e Ambra Angiolini . Nei panni di Egle Pettazzoni, la postina, Federica Fabiani.   Fanno parte del cast artistico anche la sammaurese Agnese Brighittini, nei panni di Alessandra il cui papà è interpretato dal santarcangiolese Marco Giorgi. L’episodio vede tra gli attori anche il cesenate Michele Di Giacomo già ospite del Cinema Teatro Moderno con “I fatti della Uno Bianca” nella stagione teatrale appena conclusa.

Per l’occasione  Agnese Brighittini e Marco Giorgi incontreranno il pubblico del Cinema Teatro Moderno per raccontare la loro esperienza “dietro le quinte”.

Inizio spettacolo ore 21. Ingresso unico 3 euro.


Si parla di