Eventi

Casa Pascoli, serata dedicata al dialetto con un cast d'eccezione

Dopo la straordinaria apertura di domenica 23 luglio con il recital di Lino Guanciale a Villa Torlonia e l'interessante serata dedicata al cinema con il regista Gianfranco Pannone lunedì sera al giardino di Casa Pascoli, la rassegna del Giardino della Poesia prosegue con la terza serata in programma dedicata al dialetto romagnolo.

Mercoledì dalle ore 21,15 sempre al giardino di Casa Pascoli un'imperdibile anteprima nazionale, una serata di Poesia e dialetto, con lo spettacolo A s'arcurdém. Dedicato a Tolmino Baldassari, Leonardo Maltoni e Giovanni Nadiani, con Beppe Bellosi, Manuel Cohen, Ivano Marescotti, Nevio Spadoni. Tre grandi della rinascita poetica neodialettale romagnola, recentemente scomparsi, e tutti insigniti del premio Pascoli, nel ricordo di un attore (Marescotti), due poeti (Bellosi e Spadoni) e un critico (Cohen). Una serata corale con il dialetto che torna protagonista del festival, attraverso letture e commenti dall'indimenticabile repertorio di Tolmino, Leo e Zvan. Uno spaccato di generazioni di poesia romagnola, una serata con poeti che leggono poeti.

La rassegna “Il Giardino della Poesia, parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani”, che da tradizione si tiene al giardino di Casa Pascoli, la casa natale del poeta Giovanni Pascoli, e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (la Torre di pascoliana memoria), proseguirà fino al 6 agosto con altre cinque serate in programma, tutte a ingresso libero.

Durante le serate che si terranno al giardino di Casa Pascoli, il Museo sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20,00 alle 21,15.In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella sala degli archi di Villa Torlonia Parcio Poesia Pascoli, ad eccezione dello spettacolo del 6 agosto che sarà annullato.Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale San Mauro Pascoli, 0541 933656 e pagina Facebook:ilgiardinodellapoesia.


Si parla di