Eventi

“La caveja di ricurd”, poesie e zirudele con Secondo Lami

Si chiude giovedì 9 maggio la carrellata di autori che sono stati ospiti nell’ultimo mese della biblioteca Ceccarelli di Gatteo. L’ultimo appuntamento con le aperture serali in attesa della stagione estiva degli “Autori alla Ceccarelli” ospita Secondo Lami, poeta residente da alcuni anni proprio a Gatteo, autore della raccolta “La caveja di ricurd. Puesì, poesie e zirudele”.

Composta prevalentemente di testi dialettali la raccolta spazia tra componimenti dedicati alla realtà del quotidiano che il dialetto così bene sa esprimere nella sua immediatezza di lingua della vita vissuta e componimenti più leggeri e giocosi tipici del genere delle zirudele. A completare il volume anche una sezione di poesia in italiano di registro diverso, più riflessivo e astratto, a riprova di come la lingua influenzi anche la forma mentis e lo sguardo di chi se ne serve. 

L’incontro inizia alle ore 21 con la presenza di Paolo Turroni che introdurrà l’autore. Lami, che è anche costruttore di caveje, esporrà durante la serata alcune delle sue opere. L’ingresso è libero. Per informazioni: 0541 935580. 


Si parla di