Eventi

Cento anni dalla nascita di Vittorio Borghesi: doppio evento per ricordare il maestro

Nel 2021 ricorrono i cento anni dalla nascita del Maestro Vittorio Borghesi, un personaggio che ha reso celebre, per i suoi meriti artistici, la terra di Romagna e, in particolare i Comuni di Mercato Saraceno (luogo di nascita) e di Cesena (residenza del Maestro).

La sua figura di compositore ed esecutore virtuoso (“il Paganini della fisarmonica”) sono ben noti, così come vivo è stato ed è l’interesse di studiosi e musicologi per questo genere e per i suoi esecutori. In particolare la parabola del Maestro Borghesi si è accompagnata alla creazione e alla direzione di una prestigiosissima Orchestra, nota in tutta Italia e anche al di fuori dei nostri confini.

Venerdì 19 novembre dalle 10,30 alle  15,30 presso il Salone al primo piano di Palazzo Ghini (C.so Gastone Sozzi 39), sarà possibile l’acquisto di cartoline con apposizione di un annullo speciale figurato dedicato al Maestro. Le Poste Italiane saranno presenti con servizio distaccato.  A partire dalle 15,30 di nel Salone,  incontro con il mondo dell’operetta. Protagonista e curatrice dell’evento sarà la cantante lirica Jean Bennett Giorgetti, affiancata dalla pianista Barbara Amaduzzi e dal tenore cesenate Paolo Gabellini. Il titolo “La Vedova è sempre allegra?” rimanda esplicitamente al magico mondo dell’operetta e alle musiche di Franz Lehar.

Domenica mattina 21 novembre, nell’, in via Dandini, 5 (sede dell’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” e  anche del Circolo), con inizio alle ore 10, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Ennio Giunchi” di Cesena ha in programma un’interessante conferenza dello studioso Federico Savini, preceduta e seguita dall’esecuzione di brani musicali, eseguiti da alcuni musicisti dell’Orchestra Borghesi, con particolare riferimento allo strumento della fisarmonica della quale il Maestro era un virtuoso esecutore e compositore.

L’iniziativa avverrà nel rispetto delle norme sanitarie in vigore (green pass e mascherina).
 


Si parla di