Eventi

Cerimonia dell'albero e festa in spiaggia, il week-end di Gatteo è "baby"

Il fine settimana di Gatteo è tutto dedicato ai bambini: infatti sabato 28 maggio gli alunni della primaria Collodi - da settembre ospitati nelle aule di via Leone a Villamarina per permettere i lavori di ricostruzione - saranno in cantiere della scuola in costruzione per una “visita guidata a misura di bimbo”, durante la quale ogni classe porterà le foglie illustrate dai ragazzi per colorare il grande totem all’ingresso. 
 
Sabato mattina allora una vera e propria “festa in cantiere” - con tanto di elmetto per ciascun bambino - darà loro il benvenuto per conoscere il progetto della "scuola del futuro". Insieme agli  insegnanti i bimbi daranno vita alla “cerimonia dell’albero” attaccando ai rami le foglie decorate, per poi ritrovare lo stesso albero il primo giorno in cui inizieranno a frequentare le lezioni nella nuova sede.
 
Dopo i lavori di demolizione e smaltimento macerie di fine aprile, l’area in riva al mare è quindi pronta per vedere sorgere il nuovo plesso scolastico da oltre tre milioni di euro. La nuova scuola “Pinocchio-Collodi” di Gatteo Mare sorgerà quindi di fronte al mare, con ampie vetrate affacciate direttamente sulla spiaggia. Aule ed ambienti scolastici verranno dislocate si due diversi piani, in un ambiente realizzato secondo i più moderni parametri di sicurezza, funzionalità e risparmio energetico.
 
Domenica 29 sarà invece dedicata alla spiaggia: i piccoli esperti del mare avranno il loro primo “esame scolastico”. I corsi di baby salvataggio avviati nelle scuole primarie gatteesi da associazione Delphinos e Comune di Gatteo con la collaborazione della Consulta di Gatteo Mare non potevano non terminare con una prova acquatica, in spiaggia, in cui i giovanissimi neoesperti del mare possano mettere a frutto quanto imparato in classe e in piscina. L’intera squadra degli istruttori Delphinos, capitanati dal delegato regionale Fisa Davide Fiscella, accoglierà in spiaggia, all’altezza dei giardini Don Guanella, gli oltre 110 bambini coinvolti, durante l’anno scolastico, nei corsi di babysalvataggio e attività in mare ufficialmente riconosciute dalla Fisa, Federazione italiana salvamento acquatico.
 
Lancio del salvagente e dalla cima, nodi marinari, chiamata di soccorso al 118, rianimazione del manichino sono solo alcune delle “materie d’esame” per chi ha seguito il corso: grazie a queste prove domenica mattina i giovani neoesperti del mare conseguiranno le magliette blu o arancioni, emblema dei traguardi raggiunti a livello di formazione in ambito marittimo.
 
Al termine dell’insolito esame bimbi, istruttori e famiglie si riuniranno attorno alla lunghissima tavolata allestita per la prima volta proprio in riva al mare, per gustare insieme il pranzo messo i tavola da Associazione Albergatori Gatteo Mare e Cooperativa Bagnini Gatteo Mare e Villamarina. Per fare festa in acqua Delphinos metterà a disposizione non solo i propri istruttori, ma anche le attrezzature “a misura di bimbo” come baby canoe e mosconcini.
 
L’anno scolastico 2015/2016 è infatti stato l’anno zero per la sperimentazione dei corsi invernali di baby salvatggio. Forti della rodatissima esperienza estiva e grazie alla disponibilità della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Gatteo Francesca Angelini , Delphinos, Comune e Consulta di Gatteo Mare hanno pensato di estendere l’iniziativa anche ai bimbi residenti, coinvolgendo le scuole del territorio in un percorso teorico-pratico che alterna lezioni in classe e prove in piscina. Da ottobre a maggio quaranta ragazzi di quarta della scuola Collodi di Gatteo Mare hanno quindi incontrato tre istruttori dell’associazione Delphinos in 21 lezioni da due ore l’una, di cui dieci in piscina a Cesenatico e undici in classe. A seguire le lezioni teoriche sono inoltre una classe quinta della “Collodi” e quattro classi della primaria “Moretti” di Sant’Angelo: in aula i baby soccorritori imparano Bls e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del manichino, le fasi del primo soccorso e la chiamata al 118, l’anatomia del corpo umano, venti e nodi marinari, “ma anche - spiega il coordinatore Davide Fiscella – disciplina, corretta postura e rispetto, dal mantenere in ordine le proprie cose in spogliatoio fino alla nomina di un responsabile, dopo ogni lezione, per il controllo che tutti abbiano asciugato bene i capelli”.


Si parla di