Eventi

Cesena Comics, Ugo Bertotti racconta una storia di amore e coraggio

Un incontro importante quello di domani, sabato 12 novembre: l’autore savignanese Ugo Bertotti presenta il suo ultimo reportage a fumetti, “Vivere”.
Appuntamento alle 17 nella sala polifunzionale Ex Roverella si parlerà di migrazioni e di incontri così importanti da cambiare la vita.
Partecipazione gratuita e possibilità di dedica e firma copie del libro.
 
Dall’autore di “Il mondo di Aisha” un nuovo straordinario graphic novel che racconta la storia vera di Selma, donna palestinese in fuga dalla Siria in guerra e del suo dono che ha salvato tre vite.
Profuga palestinese di 49 anni, scappata col marito e due figli adolescenti, oltrepassa l’Egitto fino a un avventuroso viaggio con altri migranti su un barcone condotto da scafisti. I soccorsi della Guardia costiera italiana cla trovano in fin di vita al largo di Siracusa. Inutili i disperati tentativi di salvarla: Selma muore. E il marito insieme ai figli, grazie alla mediazione di un medico nefrologo palestinese che lavora nell’ospedale della città siciliana, decide: “Facciamo ciò che è giusto”. Gli organi della donna vengono donati a tre italiani, da tempo in attesa di trapianto. Per Selma e i familiari l’Italia doveva essere solo una tappa: erano diretti in Svezia, dove vive e lavora il figlio maggiore. Lei si è fermata in Sicilia, è stata sepolta a Malta: ma la sua morte ha permesso alla vita di continuare.
 
La storia di Selma si è consumata all’inizio di settembre 2013. E oggi viene narrata da Ugo Bertotti con un intenso, toccante reportage a fumetti. Per ripercorrere e disegnare il cammino di Selma l’autore ha raccolto le testimonianze dei familiari, di chi l’ha conosciuta e dei medici dell’Ismett, il centro siciliano di eccellenza nel settore dei trapianti. Ma ha parlato anche con chi ha ricevuto l’ultimo dono della donna: le tre persone che, con i suoi organi, sono tornate a vivere. E che cercano “le parole giuste” per dire grazie.
Nei suoi reportage disegnati Ugo Bertotti realizza un ibrido tra fumetto, fotografia, inchiesta, biografia pre tratteggiare ritratti umani sempre impattanti e forti. Uno dei migliori esempi di graphic journalism. Le storie raccontate da Bertotti, tradotte in tavole a fumetti asciutte e incisive, riescono a colmare la distanza tra mondi lontani.

Ugo Bertotti nasce a Trento nel ’54. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Impara i rudimenti dell’illustrazione e dell’animazione presso lo Studio Ink. Collabora con varie riviste, inizia a fare fumetti e pubblica, anche in Francia.Si trasferisce in Romagna, e vi si installa. Da ormai vent’anni lavora nell’ambito della grafica e dell’illustrazione. Pubblica con Coconino-Fandango la graphic novel “Il Mondo Di Aisha”.

 
 


Si parla di