Eventi

“Cesena Scintilla del Risorgimento”, in scena lo spettacolo della Bottega del Teatro

Si intitola “Cesena Scintilla del Risorgimento” lo spettacolo che la Bottega del Teatro di Franco Mescolini mette in scena giovedì 13 giugno, alle ore 21.15, al Chiostro di San Francesco. L’appuntamento fa parte del programma messo a punto in occasione della Giostra d’incontro  di Cesena, che si disputa domenica prossima.

Lo spettacolo teatrale rappresenta l’occasione per scoprire una pagina poco conosciuta della storia di Cesena, come era  già avvenuto nelle precedenti edizioni della Giostra (quando, ad esempio, furono rievocate le vicende di tre cavalieri cesenati nella battaglia di Lepanto).

Questa volta si parla di quello che avvenne a Cesena il 31 marzo 1815, subito dopo la firma del Proclama di Rimini da parte di Gioacchino Murat. Quell’appello agli italiani, chiamati alla ribellione contro gli Austriaci,  da alcuni è considerato il punto di partenza del Risorgimento italiano; e allora, visto che, poche ore dopo, a Cesena si verificò il primo scontro con gli Austriaci, non è azzardato rivendicare per la nostra città un ruolo di primo piano nell’avvio delle lotte risorgimentali.

Fra gli altri, sul palcoscenico ci sono Alessandro Pieri e Daniele Molinari del Comitato per la valorizzazione della Giostra d’Incontro.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

In attesa di domenica, giornata clou del Palio, ricordiamo che venerdì 14 e sabato 15 giugno, alle 18.30, sono in programma le visite guidate ai Palazzi della Giostra a cura dell’Associazione Artemisia. Partenza da Piazza della Libertà.

Invece sabato 15 giugno, alle 16.00 è in programma la Camminata alla scoperta delle immagini di animali nella storia e arte di Cesena a cura di Franco Spazzoli (in partenza dalla Pinacoteca comunale).

Anche la partecipazione a queste iniziative è gratuita, ma occorre prenotarsi allo Iat del Comune di Cesena (tel 0547/356327).


Si parla di